rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Volley

Storica promozione in A1 per l'Unionvolley Pinerolo, decisiva gara 4 contro Brescia

La formazione piemontese ha travolto la Millenium in trasferta, chiudendo la serie dello spareggio promozione

Finisce a Gara 4 lo spareggio Promozione tra Eurospin Ford Sara Pinerolo e la Banca Valsabbina Millenium Brescia e il verdetto non poteva essere più chiaro: con un netto 0-3 le pinelle ottengono ufficialmente la promozione in vivo Serie A1! In un PalaGeorge caldissimo, con le due curve ad animare i set da un lato e dall’altro, le padrone di casa non riescono mai ad impensierire la squadra di coach Marchiaro, che già dal primo parziale mostra di avere più qualità e più carattere delle avversarie. Prandi in palleggio fa sentire il peso del suo ritorno in campo dopo il piccolo problemino tra Gara 2 e Gara 3, Carletti fa benissimo sia in attacco che a muro (15 punti con 3 blocks) e Zago è sempre inarrestabile con 19 punti, con cui porta a casa l’MVP di giornata e anche quello dell’intera serie.

Le pinelle sono così promosse per la prima volta in massima serie, che l’anno prossimo vedrà ben quattro squadre piemontesi tra le sue fila. Applausi comunque per le leonesse bresciane, che torneranno in campo per la Coppa Italia di A2 il 16 aprile e successivamente proseguiranno la loro corsa verso l’A1 nei Playoffs Promozione entrando in campo a partire dalle Semifinali.

Queste le dichiarazioni dei vincitori, a partire da coach Marchiaro: “Devo ancora rendermi conto. Abbiamo fatto una partita perfetta, senza pensare al punteggio. In Gara 3 per la fretta abbiamo sbagliato qualcosa, stasera siamo state grandiose. Sono due anni che andiamo vicini alla Promozione, è stato un lungo processo di crescita che ci ha portato a questa grande giornata. Complimenti alle ragazze che hanno fatto un’altra partita eccezionale”.

Prosegue una felicissima Valentina Zago: “Una gioia unica. Sono qui a Pinerolo da tre anni, prima c’è stato il Covid, poi abbiamo mancato la promozione per un pelo l’anno scorso. Ci dispiace non averla chiusa in Gara 3 davanti ai nostri tifosi, ma siamo felicissime per questo risultato. Un applauso però ai fantastici supporters che ci hanno seguito qui a Brescia: era una gara difficile, in casa loro, il loro sostegno è stato essenziale. Finalmente possiamo goderci questo fantastico traguardo!”. Il tabellino del match:

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA-EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 0-3 (21-25, 15-25, 21-25)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Morello, Bianchini 8, Ciarrocchi 8, Cvetnic 4, Piva 13, Caneva 8, Scognamillo (L), Sironi1, Giroldi, Blasi. Non entrate: Fondriest, Bartesaghi, Tenca (L). All. Beltrami.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 15, Bussoli 4, Prandi 1, Zago 19, Gray 9, Akrari 9, Pericati (L), Joly, Faure Rolland. Non entrate: Tosini, Zamboni, Pecorari, Gueli (L). All. Marchiaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica promozione in A1 per l'Unionvolley Pinerolo, decisiva gara 4 contro Brescia

TorinoToday è in caricamento