rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Conegliano non regala nulla e la Wash4Green perde 3-0

Le campionesse d'Italia vogliono l'imbattibilità e si impongono con il massimo scarto al PalaVerde. Marchiaro: "Prestazione comunque positiva"

Quando un'avversaria è troppo forte c'è decisamente poco da fare. Il calendario riservava alla Wash4Green Pinerolo, già da tempo ai playoff, la trasferta di Conegliano. E la Prosecco Doc Imoco, malgrado giusto quarantott'ore prima avesse sostenuto una vera maratona in Champions League contro l'Eczacibasi, è scesa in campo con le giuste motivazioni e non ha regalato nulla.

Al PalaVerde si è conclusa 3-0 per la squadra di Daniele Santarelli, che di mollare l'imbattibilità non ne vuole assolutamente sapere ed è stata trascinata dai colpi di Kelsey Robinson Cook, 15 punti. Tra le fila delle pinelle la miglior realizzatrice è stata Nemeth (9), il cui apporto non è bastato per portare a casa punti.

La regular season dunque è finita per le pantere, già da diverse settimane matematicamente prime, ma non per le tricolori, che sosterranno un ultimo impegno nel prossimo fine settimana contro Trento. L'obbiettivo è guadagnare la miglior posizione possibile nella griglia degli spareggi scudetto. 

La partita

Il sestetto iniziale prevede Cambi-Nemeth, Polder-Akrari, Mason-Sorokaite, libero Moro.

L'inizio del match è a senso unico, malgrado Sorokaite cerchi di rispondere adeguatamente. I parziali recitano 13-9 e 16-10. Lubian spara a terra il 19-14, poi sono Plummer, Cook e Wolosz, quest'ultima con un ace, a chiudere di fatto i giochi. L'errore al servizio di Mason fissa il risultato sul 25-19.

Le pinelle non ci stanno ad abbandonare la scena prima del tempo e grazie a Nemeth ed Akrari partono discretamente nel secondo set (8-9). Squarcini a muro e Plummer replicano istantaneamente (11-9). Conegliano accelera e si porta sul 14-10, Cambi tenta di mettere un po' di pepe al match (15-14). Lubian però è brava a stampare il muro del 16-14. La svolta è data dai servizi vincenti di Cook e dalle iniziative di Lubian, che fanno volare le gialloblù sul 21-15. Chiude ancora Cook per il 25-18.

Pinerolo tenta di sparare le ultima cartucce con Mason, Nemeth e Sorokaite, ma è Lubian a fare ancora la differenza con l'ace del 10-7. Wolosz ispira Haak ed è 13-9. Non è finita: Storck entra ed in collaborazione con Sorokaite azzera il gap (14-14), Bardaro però risponde prontamente all'appello con il colpo del 18-16. Lo sprint finale è di chiara marca gialloblù: saranno Haak e Plummer a regalare alla loro squadra l'ennesima vittoria (25-21).

I commenti dei protagonisti

Tocca al coach Michele Marchiaro esprimersi sull'esito della partita: "È stata una bella partita. Abbiamo onorata la sfida molto bene. I dettagli, in gare come questa fanno la differenza. Nel primo set con i video ceck a sfavore di pochi millimetri potevamo stare attaccati ma la qualità tecnica dall’altra parte è stata molto alta. Loro avevano voglia di finire in fretta. Noi vogliamo difendere la sesta posizione quindi pensiamo all’ultima gara di campionato con Trento. Per noi la stagione è stata un capolavoro, la squadra è stata un esempio di come sopperire alle difficoltà, resistere e la grossa difficoltà per noi chiaramente sono stati gli infortuni ma considerando dove siamo adesso è davvero un capolavoro". 

Il tabellino

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-WASH4GREEN PINEROLO 3-0
(25/19, 25/18, 25/21)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Plummer 15, Cook 15, Squarcini 7, Lubian 11, Haak 12, Wolosz 2, De Gennaro (L), Lanier 1, Gennari, Bugg, Bardaro. Non entrate: Piani, Fahr, De Kruijf. All. Santarelli.
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 7, Cambi 5, Polder 6, Nemeth 9, Mason 5, Akrari 4, Moro (L), Storck 5, Di Mario. Non entrate: Cosi, Bussoli, Camera. All. Marchiaro.
ARBITRI: Clemente Andrea, Zavater Marco. 
NOTE | Spettatori: 5130. Durata set: 24’, 24’, 26’. Tot 74’. MVP: Kelsey Robinson Cook.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Conegliano non regala nulla e la Wash4Green perde 3-0

TorinoToday è in caricamento