rotate-mobile
Volley

Playoff A1 femminile, termina la corsa della Wash4Green: Milano vince anche gara due e va in semifinale

Le ragazze di Marchiaro reggono il confronto soltanto per un set e sono costrette ad abdicare ad un avversario più forte. La stagione termina qui. Storck sicura: "Il nostro percorso e soltanto all'inizio"

A testa altissima. Non può che essere questo il modo in cui la Wash4Green Pinerolo si conceda dalla stagione 2023/24. Non può essere altrimenti visto quello che questo gruppo ha saputo fare al secondo anno in A1, ovvero la partecipazione alla Coppa Italia e ai playoff scudetto, traguardo quest'ultimo ottenuto con uno splendido sesto posto. 

L'occasione che ha messo fine alla corsa è gara due dei quarti di finale, terminato per 3-1 in favore dell'Allianz Vero Volley Milano, che benchè priva di Alessia Orro ha dimostrato di essere più forte e si è meritatamente qualificata per le semifinali anticipatamente.

Qualche rimpianto tra le file delle pinelle non può non esserci, vista come si era messa la prima partita di questa serie, ma alla fine il verdetto è giusto: nel match di Pasqua Sorokaite e compagne hanno tenuto botta soltanto nel secondo set, cedendo piuttosto nettamente negli altri.

Paola Egonu è stata la grande trascinatrice, a tratti quasi impossibile da contenere, potente al servizio e in attacco chiude da Mvp la gara con 27 punti (di cui 5 ace). In doppia cifra anche le due bande Sylla e Cazaute (14 e 13 punti). Nella metà campo piemontese è Storck la migliore con 15 punti, seguita da Sorokaite (9). 

Cala dunque il sipario sul'annata della squadra di Michele Marchiaro, a cui restano gli applausi scroscianti del pubblico del Pala Bus Company e le emozioni trasmesse, che verrano ricordate a lungo. 

La partita

Che le rosa siano determinate lo dimostra Heyrman, che va a chiudere a muro su Sorokaite. Cazaute fa ace ed è 6-9, Sylla attacca bene per il 7-13. Il ritmo è troppo elevato per le pinelle, che devono ancora capitolare per mano sia di Folie (8-15) che di Egonu (10-19). Non c'è storia e l'ex Prandi, con un tocco astuto, chiude il set di apertura sul 15-23.

L'Allianz torna in campo determinata e va subito sull'1-4. Storck si dimostra tutt'altro che arrendevole riportando le pinelle a contatto (4-5); sempre l'atleta svizzera è protagonista sia del 6-6, poi del 10-8. Più tardi quest'ultima, in collaborazione con Polder, allungherà ancora (12-8). Il time out di Gaspari non serve per arrestare l'avanzata pinerolese: il nuovo parziale è 14-9. I cambi ridanno ossigeno alle rosa, che si riportano in scia con Egonu ed Heyrman, ben servita da Prandi (18-17). Fuoco di paglia, perchè Pinerolo allunga di nuovo (20-17 e 24-20); Sylla ed un errore al servizio fanno sì che le palle set vengano annullate (24-22), Sorokaite non sbaglia la terza per il 25-23.

Le milanesi non si perdono d'animo ed iniziano di gran carriera il terzo set (2-6 e 4-10 con Cazaute protagonista). Egonu ed Heyrman non falliscono (6-14); il set scorre via veloce, con Egonu ancora a bersaglio (10-19). Non si registrano rallenamenti e le rosa tornano in vantaggio in scioltezza (16-25).

Anche il quarto periodo vede una partenza migliore dell'Allianz (3-6) e l'ace di Egonu per il 4-9. L'opposto, affatto paga, ne infila altri due per il 4-11. Storck accorcia per l'8-13, Sylla trova il vargo giusto per ristabilire le distanze (8-14). L'elvetica è l'ultima ad arrendersi, trascinando le compagne al break che azzera il distacco (12-15 e 15 pari), Egonu ed Heyrman tentano la nuova fuga (17-19). Ancora Storck per il pari 19, Sylla segna due volte di fila (19-21). Tre sono i match point per Milano, che chiude subito con il muro di Egonu (21-25). 

I commenti dei protagonisti

Ci ha provato con tutte le sue forze Maja Storck a tenere in partita le pinelle ma non è stato sufficiente. L'opposto parla così al termine della partita: "Adesso le emozioni sono tante, siamo un po’ felici e un po’ tristi. Abbiamo fatto una stagione incredibile, chi poteva pensare che saremmo arrivate seste. Siamo orgogliose di noi e della società. Quasi ogni partita il palazzetto è stato sold out. La nostra squadra è unica, abbiamo superato difficoltà aiutandoci molto. Pinerolo è solo all’inizio del suo bellissimo percorso". 

Il tabellino

WASH4GREEN PINEROLO-ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 1-3
(13/25, 25/22, 16/25, 21/25)
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 9, Cambi 1, Polder 7, Storck 15, Mason 5, Akrari 6, Moro (L), Nemeth 3, Cosi 2, Di Mario, Camera. Non entrate: Bernasconi All. Marchiaro.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 13, Heyrman 9, Folie 9, Prandi 2, Sylla 14, Egonu 27, Castillo (L), Daalderop 1, Malual, Candi. Non entrate: Orro, Rettke, Bajema, Pusic (L).All. Gaspari.
ARBITRI: Verrascina Antonella, Piana Rossella. 
NOTE | Spettatori: 1500. Durata set: 21’, 28’, 22’, 27’. Tot 98’. MVP: Paola Egonu.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff A1 femminile, termina la corsa della Wash4Green: Milano vince anche gara due e va in semifinale

TorinoToday è in caricamento