rotate-mobile
Volley

Volley femminile, prima storica volta della Unionvolley Pinerolo in A1: Macerata stesa al tie break

Dopo più di due ore di battaglia le ragazze di Marchiaro possono finalmente sorridere. Gray: "Messo in pratica quanto provato in settimana"

La Wash4Green Pinerolo conquista la sua prima vittoria in serie A1 sul campo della Cbf Balducci Hr Macerata. Le piemontesi la spuntano al tie break dopo più di due ore di gioco, trascinate dai 26 punti di Carletti e da una Gray in formato super (11 muri e meritatissimo premio Mvp). Prandi manda in doppia cifra tutte le sue attaccanti, Ungureanu (21 punti), Grajber 16 e Akrari 13. Nella metà capo di casa la migliore è Malik con 27 punti, seguita da Abbott (14). L’attacco (43% di Pinerolo contro il 34% di Macerata) e il muro (19 e 9) fanno la differenza in una gara giocata per lunghi tratti alla pari. Per la compagine di coach Marchiaro due punti che fanno morale e danno una bella iniezione di fiducia a tutta la società. 

1 SET La Wash4Green piazza subito un break con Ungureanu e Gray in attacco (0-4). Fiesoli firma il primo punto marchigiano. Nonostante quattro errori consecutivi al servizio Pinerolo difende il vantaggio (7-11) ma a metà parziale Malik e Abbott accorciano le distanze (13-14). Le ospiti allungano ancora con Carletti che prima attacca poi mura Abbott per il 13-16. Fiesoli non passa ed è 17-20. Ricci si affida a Malik per riportare in gioco le sue poi è Abbott ad azzerare le distanze nel finale di set (22-22). Pinerolo spreca tutto mentre nella metà campo di casa Fiesoli e compagne spingono sull’acceleratore e chiudono 25-23 con un muro di Molinaro su Akrari.

2 SET Anche nel secondo parziale Pinerolo mette la testa avanti: Ungureanu e Carletti portano la squadra a +3 (2-5). Macerata accorcia immediatamente con Malik in pipe (6-7) ma l’ace di Akrari riporta la Wash4Green avanti (8-11). L’attacco marchigiano si scontra contro il muro granitico di Gray portando le ospiti sul 9-16. La pipe di Ungureanu segna il 10-19 poi è ancora la centrale piemontese a bloccare la strada a Molinaro e ipotecare il set. Carletta attacca il pallone del set point e Akrari mette le mani sull’attacco di Malik e chiude 11-25.

3 SET Il terzo set è un testa a testa serratissimo. Abbott gioca con le mani del muro e Grajber attacca di potenza (6-6). Ungureanu risponde a Fiesoli poi la Wash4Green prova a mettere le distanze con Grajber e Akrari in attacco ma le padrone di casa accorciano immediatamente (16-16). Si procede punto a punto fino al 19 pari quando Dijkema entra al servizio e Abbott in prima linea non sbaglia un colpo (22-20). La difesa marchigiana lavora benissimo e Malik piazza il punto del 24-21. Ricci chiude la strada a Grajber ed è 2-1 Macerata (25-21).

4 SET Avvio equilibrato (4-4). Fiesoli non trova il campo da gioco e regala il doppio vantaggio alle ospiti (6-8). Il pallonetto di Carletti vale il + 3 (8-11) poi Prandi dai nove metri allunga ancora e Carletti in attacco porta il punteggio sull’11-17. È un monologo delle piemontesi con Grajber superlativa in attacco. 15-25 ed è tie break.

5 SET Il quinto set si gioca in perfetto equilibrio (4-4). Al cambio campo la Cbf Balducci è avanti 8-7. Il break che consente a Pinerolo di allungare porta la firma di Adelina Ungureanu (8-10). Paniconi chiama time out ma le piemontesi salgono ancora con Gray a muro su Cosi (9-13). La pipe di Carletti è in, chiude il muro di Gray su Malik 12-15.

Anna Gray Wash4Green Pinerolo MVP: “Siamo veramente soddisfatti di questa vittoria perché la cercavamo da tanto tempo. Abbiamo messo in pratica quello che abbiamo allenato tutta la settimana e ce l’abbiamo fatta. Il livello di gioco è stato uguale, abbiamo spinto entrambe ma noi siamo riuscite a spuntarla”. 

Alessia Fiesoli Cbf Balducci Hr Macerata: “C’è mancata la continuità. In alcuni frangenti abbiamo fatto belle cose e in altri un po’ meno. Cosi a caldo non so dire bene cosa ma volevamo la vittoria e sapeva di potercela fare ma non è arrivata quindi continuiamo a lavorare”.

CBF BALDUCCI HR MACERATA-WASH4GREEN PINEROLO 2-3
(25/23, 11/25, 25/21, 15/25, 12/15) 
Cbf Balducci Hr Macerata: Cosi 6, Abbott 14, Ricci 5, Molinaro 5, Fiesoli 12, Malik 27, Fiori (L), Napodano, Quarchioni, Okenwa, Milanova, Dijkema. Non entrate: Poli, Piccotti (L). All. Paniconi.
Wash4Green Pinerolo: Grajber 16, Carletti 26, Prandi 2, Gray 14, Akrari 13, Ungureanu 21, Moro (L), Bussoli, Bortoli. Non entrate: Zago, Gueli (L). All. Marchiaro.
Arbitri: Stefano Caretti, Luca Saltalippi.
Note: 27’,21’, 26’, 25’, 17’. Tot 116’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, prima storica volta della Unionvolley Pinerolo in A1: Macerata stesa al tie break

TorinoToday è in caricamento