rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Wash4Green Pinerolo non riesce nell'impresa e sbatte contro Scandicci

Nell'anticipo della decima giornata le pinelle perdono 3-0 davanti al proprio pubblico riuscendo a giocarsela solo nel secondo set. La classifica resta comunque rassicurante

In tanti, tra i tifosi della Wash4Green Pinerolo, avrebbero sicuramente sperato che la Savino Del Bene Scandicci fosse appagata ed in qualche modo stanca dopo la grande prestazione di Champions League di metà settimana. Niente di tutto questo. La squadra allenata da Massimo Barbolini ha fatto letteralmente la voce grossa andando ad espugnare con il massimo scarto il PalaBus Company di Villafranca e proponendosi più che mai come alternativa credibile alle grandi per la corsa scudetto.

Le tricolori dal canto loro non sono riuscite ad opporre una valida resistenza, ad eccezione del secondo set, dove se la sono giocata e hanno anche avuto la possibilità di pareggiare i conti non riuscendoci. Negli altri due parziali invece la differenza tra le due contendenti si è manifestata inesorabilmente ed ecco perciò come si spiega il 3-0 finale.

La classifica delle pinelle però, almeno per adesso, non subisce particolari scossoni, con la zona playoff saldamente mantenuta. Il traguardo, magari non fallendo le sfide con le avversarie di pari livello, appare ampiamente alla portata. 

La partita

Marchiaro sceglie inizialmente Cambi al palleggio, Németh come opposto, Akrari e Polder da centrali, con Ungureanu e Sorokaite in banda e Moro come libero.

La sfida assume subito una precisa fisionomia, specie quando dal 4-3 per le padrone di casa si passa al 4-8. Pinerolo però si conferma squadra insidiosa e si riavvicina sul 9-11 (da 4-9). Sale dunque in cattedra Antropova, che come spesso accade fa la differenza: il 15-20 è tutto suo. Di Herbots il mani out che chiude il primo set (19-25).

La partenza della seconda frazione è quasi una fotocopia di quella precedente: dal 5-3 per le pinelle si passa rapidamente al 6-6. Antropova e Di Iulio e muro firmano il 6-8, Pinerolo ribalta tutto con Akrari dopo il time out (11-10). Si gioca punto a punto fino alla giocata di Ungureanu che vale il 16-14. Herbots, Nwakalor e Antropova trovano un break importante (16-18), annullato dall'ace di Nemeth (22-22). Washington regala a Scandicci due palle set (22-24), ma le piemontesi riescono ad annullarle e si va ai vantaggi (22-24). Succede di tutto, ma Zhu Ting, entrata nel finale, toglie le castagne dal fuoco e segna i due punti decisivi (29-31).

Scandicci è determinata a chiudere ed inizia il terzo set con il piede giusto (0-3), Pinerolo non molla (5-5). Herbots e Antropova spingono (6-10), Nemeth scardina il muro avversario e la riapre (12-14). Tutto inutile in quanto Villani mura per il 15-19 ed Herbots schiaccia per il 19-25, e dunque per il 3-0 definitivo. 

I commenti dei protagonisti

Così Yasmina Akrari al termine del match: "Fino adesso è andata bene, abbiamo sempre fatto punti quando e dove dovevamo. Sono contenta, è cresciuto il livello della squadra quindi è più facile mettere in campo buone prestazioni. Andiamo avanti così".

Queste invece le parole di Letizia Camera: "Sono stati mesi duri per l’infortunio quindi ogni volta che entro in campo cerco di mettere tutta la gioia che ho, mi è mancato davvero tanto. Ci divertiamo quest’anno, stiamo facendo un buon campionato e stiamo facendo punti dove dobbiamo. Un passo in avanti a livello di atteggiamento e gioco c’è stato nonostante il risultato. Viviamo alla giornata, senza controllare la classifica e questo paga. Siamo appena sotto le big e abbiamo ancora due appuntamenti prima della fine del girone di andata dove possiamo fare punti".

Il tabellino

WASH4GREEN PINEROLO-SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3
(19/25, 29/31, 19/25)
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 9, Cambi 2, Polder 2, Nemeth 16, Akrari 10, Ungureanu 12, Moro (L), Storck 1, Camera, Di Mario, Cosi, Bussoli. All. Marchiaro.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 14, Di Iulio 1, Vilani 6, Nwakalor 6, Washington 7, Antropova 18, Parrocchiale (L), Zhu 2, Ognjenovic, Diop. Non entrate: Alberti, Ruddins, Da Silva, Armini (L). All. Barbolini.
ARBITRI: Boris Roberto, Grassia Luca.
NOTE | Spettatori: 1180. Durata set: 24’, 39’, 28’. Tot 91’. MVP: Ekaterina Antropova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Wash4Green Pinerolo non riesce nell'impresa e sbatte contro Scandicci

TorinoToday è in caricamento