rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, niente sorpasso per la Wash4Green: Milano si impone 3-0

Match a senso unico all'Allianz Cloud, con le tricolori che cadono sotto i colpi di Cazaute e compagni. Cambi: "Non siamo riuscite a reggere il loro servizio"

L'impresa, già difficile sulla carta, si è rivelata improba. La Wash4Green Pinerolo si era presentata al match contro l'Allianz Vero Volley Milano, una delle candidate allo scudetto, con la speranza di poter operare il clamoroso sorpasso, ma è stata ricacciata indietro da Egonu e compagne, particolarmente ispirate determinate nel proseguire nella striscia positiva di cinque partite vincenti tra campionato e Champions League.

Il match dell'Allianz Cloud non ha praticamente avuto storia: le tricolori si sono dovute arrendere ai colpi di Helena Cazaute (12 punti ed MVP) e della stessa Paola Egonu, 20 volte a segno. Gli 11 punti di Nemeth non sono bastati per evitare i 30 punti finali.

Il pronostico dunque è stato rispettato in pieno ma l'occasione del riscatto è dietro l'angolo: a Villafranca arriva domenica prossima Bergamo, penultima della classe. E' sempre importante continuare a mettere fieno in cascina e staccare ulteriormente la zona rossa. 

La partita

Le padrone di casa sono determinate a far capire subito che aria tira e mette subito a segno un break chiuso dal muro di Candi. Marchiaro è subito costretto a chiede time out e al rientro le sue giocatrici sono più determinate e, approfittando di qualche imprecisione delle milanesi, riescono a rientrare (9-6). Egonu e Cazaute non ci stanno e allungano nuovamente, poi il muro difesa delle rosa fa la differenza. Chiude il muro di Daalderoop per un netto 25-16.

C'è più equilibrio in avvio di secondo set, poi sul 5-4 ancora la coppia Cazaute - Egonu inizia a martellare e, aiutate anche dall'errore di Nemeth, portano il punteggio sul 10-5. Pinerolo riesce, complice qualche distrazione di troppo delle rosa, a risalire sul 13-11 poi, dopo il time out chiesto da Gaspari, Milano riesce a restare avanti con Cazaute e Daalderop, ma la chiusura, con gli ultimi due punti, è affidata a Sonia Candi per il 25-19 conclusivo.

La Wash4Green è decisa a non recitare il ruolo di comparsa e si porta sul 5-8 per poi subire il ritorno rabbioso delle rosa con Egonu e Daalderop. L'ace di Candi vale il pareggio (11-11) mentre il successivo muro di Cazaute il sorpasso. L'inerzia cambia: Heyrman, Egonu e Daalderop ampliano il divario (16-12). I due ace di fila di Egonu sono decisivi (18-13) così come quello di Cazaute (22-14). L'errore al servizio delle piemontesi sancisce la fine dell'incontro (25-16). 

Le parole dei protagonisti

Così a fine partita la regista Carlotta Cambi: "Sicuramente non siamo venuti qui pensando di poterla portare a casa facilmente, volevamo fare qualcosa in più nel nostro gioco per dimostrare che anche con le squadre di altissima classifica possiamo reggere. L’abbiamo fatto a tratti e questo è il rammarico di oggi. Loro hanno fatto una buonissima prestazione soprattutto al servizio

Il tabellino

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO-WASH4GREEN PINEROLO 3-0
(25/16, 25/19, 25/17)
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 12, Heyrman 4, Orro 4, Egonu 20, Daalderop 13, Candi 6, Castillo (L), Bajema. Non entrate: Malual, Folie, Prandi, Rettke, Sylla, Pusic (L). All. Gaspari.
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 6, Cambi 1, Polder 3, Nemeth 11, Akrari 10, Ungureanu 6, Moro (L), Bussoli 1, Di Mario 1, Camera, Storck 1, Cosi 1. Marchiaro.
ARBITRI: Piana Rossella, Clemente Andrea.
NOTE | Spettatori: 3755. Durata set: 20’, 26’, 25’. Tot 71’. MVP: Helena Cazaute.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, niente sorpasso per la Wash4Green: Milano si impone 3-0

TorinoToday è in caricamento