rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, altro colpo importante per la Wash4Green: in banda c'è Sofia D'Odorico

Dopo la palleggiatrice Cambi c'è anche la schiacciatrice classe 1997 proveniente da Vallefoglia. Prosegue l'opera di rafforzamento di un roster chiamato ad una difficile conferma nella massima serie

La Washing4Green Pinerolo, a caccia di una difficile conferma in serie A1, si è posta l'impellente necessità di alzare la qualità del suo organico e così, dopo essere riuscita nei giorni scorsi a strappare la palleggiatrice Carlotta Cambi a Novara, ufficializza l'ingaggio di un'altra giocatrice di sicura affidabilità. Dalla Megabox Ondulati Vallefoglia giunge la schiacciatrice Sofia D'Odorico, classe 1997 e già con un'importante esperienza alle spalle, nazionale compresa (attualmente fa parte delle convocate del ct Davide Mazzanti per la VNL e nel 2021 ha conquistato l'Europeo a Belgrado, oltre che l'oro ai Giochi Del Mediterraneo nell'anno successivo). Il presidente Claudio Prina dunque non vuole lasciare nulla di intentato: l'obbiettivo è una salvezza meno tribolata rispetto alla passata stagione per poi puntare in seconda battuta alla conquista di un posto in una competizione europea. La società, con l'importante campagna acquisti condotta fino a questo momento, è fermamente intenzionata a dimostrarlo con i fatti. 

La carriera

Nata a Palmanova, in provincia di Udine, il 6 gennaio del 1997 e 186 cm di statura, Sofia inizia la sua attività con la casacca azzurra del Club Italia dove in tre anni è passata dal campionato di B1 all’A1; nel 2016-2017 è stata ingaggiata in A1 a Novara e poi ceduta in A2 a Mondovì. Quindi sempre in A2 ha giocato a Ravenna, Orvieto e Trento, dove nella stagione 2019-2020 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 e, l’anno successivo, sempre con Trento nel massimo campionato. Nelle ultime tre stagioni ha militato a Trento, Novara e Vallefoglia.

Importante come detto anche la sua esperienza in nazionale: argento agli Europei Under 18 del 2013, bronzo ai Mondiali Under 20 l’anno dopo; la consacrazione è arrivata nel 2021, il titolo Europeo conquistato con la Nazionale maggiore

Prime impressioni

Sofia D'Odorico (schiacciatrice Wash4Green Pinerolo): "Sono molto entusiasta della mia scelta di venire a Pinerolo. So che è una società che ha tanta voglia di crescere e di costruire, attraverso il lavoro e l'organizzazione, la strada per competere ad altissimo livello in questo campionato. Sono molto contenta dell'organico che si sta creando, conosco molte delle ragazze con cui ho già avuto l'opportunità di lavorare in passato. Non vedo l'ora di iniziare questa fantastica avventura e di conoscere le mie nuove compagne, lo staff, la società e tutti voi tifosi! A presto Pinerolo!!!".

Francesco Cicchiello (direttore sportivo Wash4Green Pinerolo): "Siamo felici di essere riusciti a portare a Pinerolo uno dei talenti italiani più promettenti del nostro campionato. Sofia che abbiamo sempre seguito con attenzione in questi anni, ha dimostrato di essere una giocatrice dalle grandi qualità e in continua crescita. Le sue ambizioni si sposano perfettamente con gli obiettivi di miglioramento della squadra che stiamo costruendo per la prossima stagione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, altro colpo importante per la Wash4Green: in banda c'è Sofia D'Odorico

TorinoToday è in caricamento