rotate-mobile
Volley

Cuore Parella, battuta la capolista Volpiano: 3-2

Una gara infinita e bellissima vede trionfare la determinazione della squadra di coach Barisciani che ora si porta a -1 dalla vetta

Successo di testa e cuore del Volley Parella Torino che al tie-break supera la capolista Savis Vol-ley Volpiano e si porta ad un solo punto dalla vetta della classifica.
Successo inatteso e insperato alla vigilia. Successo che dà una maggior consapevolezza a una squadra che ora sa di avere tutte le carte in regola per poter lottare per le posizioni di vertice. Che sa di potersela giocare ad armi pari con tutte. Nonostante gli infortuni continuino ad attanagliare la squadra, che anche oggi ha dovuto rinunciare a due pedine importanti come Mabilo e Fano.
E così, se la seconda viene sostituita dalla rientrante Polezzi, alla seconda da titolare dopo l'infortunio che l'ha tenuta fuori ad inizio stagione, Mabilo è rimpiazzata da Tullio a far coppia al centro con Deambrogio. Torna in campo il capitano Cicogna nel ruolo di opposto, con Camperi che può riprendere il suo ruolo naturale in banda con Damato mentre Fantini è il libero.
Lato Volpiano invece formazione tipo con Bazzarone in regia e Andreotti opposto, le sorelle Valentina e Martina Re ali, Neffati e l'ex Zamboni al centro con Puglisi libero.

La partenza a razzo del Parella (7-2) mette in difficoltà le ospiti che provano un accenno di rimonta (11-9) ma non riescono mai a rientrare. L'ace di Cicogna vale il 14-9, poi le biancorossoblu allungano ancora (20-13) per chiudere con un primo tempo di Deambrogio 25-17.

Nel secondo invece, dopo una buona partenza (5-2), le parelline subiscono la il sorpasso ospite (da 9-6 a 9-12). Nuova parità a 13, poi Volpiano allunga ancora: 13-17. In due giri il Parella torna sotto (17-18) senza più riuscire però a raggiungere le canavesane che, dopo una serie di cambipalla, si aggiudicano il parziale 22-25.

Terzo set combattutissimo fino a metà. Dal 15-15 Volpiano scappa 15-19 grazie a due muri di Zamboni e incrementa ancora nel finale, vincendo 19-25.

La forza del Parella è quella di non mollare un centimetro e nel quarto set arriva la riscossa. Avanti 8-4, le parelline si vedono quasi riprendere (9-8) ma, sfruttando due errori in attacco ospiti, riprendono margine: 14-9. Nel finale Volpiano va alla deriva e dal 16-12, le parelline chiudono in scioltezza 25-13 rimandando ogni discorso al quinto.

Nel tie-break, come nel set precedente, non c'è storia. Il Parella vola 6-2, poi 8-3. Ai break di Volpiano rispondono immediatamente Cicogna e compagne, che alla fine si impongono 15-10.

"Oggi ci aspettavamo una conferma delle prestazioni fatte finora - commenta coach Barisciani - e sicuramente ci mancava una partita del genere. L'abbiamo giocata più di cuore che di altro e infatti la cosa che ha fatto la differenza è stata, sotto 2-1 dopo un secondo e terzo set non brillantissimi, riuscire a fare le cose bene fin dall'inizio come avevamo fatto nel primo. Stessa cosa al tie-break dove la differenza l'ha fatta il nostro cambiopalla, molto più efficace del loro".

"E' una bella vittoria per noi - conferma a fine gara il capitano Olimpia Cicogna - Abbiamo sofferto tanto e l'abbiamo portata a casa grazie all'organizzazione. Abbiamo avuto un calo nel terzo set dove abbiamo pagato alcune disattenzioni. Però poi è venuto fuori il carattere e l'abbiamo portata a casa".

VOLLEY PARELLA TORINO-SAVIS VOL-LEY VOLPIANO 3-2 (25-17, 22-25, 19-25, 25-13, 15-10)
VOLLEY PARELLA TORINO: Polezzi 5, Cicogna 22, Camperi 22, Damato 10, Tullio 4, Deambrogio 18, Fantini (L), Tosini. N.e: Tognoni, Fano, Mabilo, Camolese, Esposito (L). All: Mauro Barisciani.
SAVIS CARGO BROKER VOL-LEY: Bazzarone 2, Andreotti 9, Re V. 14, Re M. 11, Neffati 9, Zamboni 10, Puglisi (L), Muraglia, Martini, Cisi. N.e: Oliveri, Pastore Cirelli, Rul, Oliveri (L). All: Stefano Andreotti.
Note: Ace 8-3, Battute sbagliate 19-3, Ricezione 64% (40%)-44% (26%), Attacco 35%-28%, Muri 12-6, Errori 35-25.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuore Parella, battuta la capolista Volpiano: 3-2

TorinoToday è in caricamento