rotate-mobile
Volley

L’impatto economico degli Europei di Volley su Torino: come è cambiato il Pala Gianni Asti

Presentato il report che illustra, tra l’altro, gli interventi sugli impianti utilizzati per le partite della Nazionale

Si è tenuta a Roma, presso gli uffici del Ministro per lo Sport e i Giovani, la presentazione del report sull'impatto socio-economico dei Campionati Europei di Pallavolo 2023, manifestazione che si è rivelata un grandissimo successo, sia in termini di spettatori nei palazzetti, che d'interesse da parte degli appassionati.

Il report è stato presentato in anteprima al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, al Ministro dell'Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti, due dei dicasteri che insieme al Ministero del Turismo, rappresentato all’incontro dalla vice capo di gabinetto Emanuela Tripi, e al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, hanno sostenuto la Federazione Italiana Pallavolo e la Confederazione Europea in un progetto che ha permesso alla pallavolo di essere grande protagonista in Italia per oltre un mese. In particolare, è emerso come i Campionati Europei Femminili siano stati occasione per incidere concretamente sulla dotazione impiantistica delle città ospitanti. Una di queste era Torino che ha dato il suo contributo con l'ex PalaRuffini.

L’impianto è stato sfruttato per sei gare di questa manifestazione, due delle quali con protagonista la nostra Nazionale (Italia-Bosna e Italia-Croazia, entrambe terminate 3-0 per le Azzurre). In pratica, quello che è noto oggi come Palazzetto dello Sport "Gianni Asti” ha beneficiato di un intervento sull’impianto di illuminazione con installazione di proiettori a led. Inoltre, il taraflex utilizzato negli impianti è stato destinato a rimanere sul territorio ospitante, secondo le indicazioni di FIPAV in condivisione con gli Enti del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’impatto economico degli Europei di Volley su Torino: come è cambiato il Pala Gianni Asti

TorinoToday è in caricamento