Volley

Volley femminile, lo spettacolo degli europei fa tappa anche a Torino

Tra le sedi designate dalla Cev c'è anche il capoluogo piemontese che ospiterà sei partite, di cui due della nazionale azzurra. Si giocherà al Pala Gianni Asti

Quello del campionato europeo di pallavolo (femminile in questo caso) è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi quando l'estate volge al termine e quello di quest'anno non farà eccezione. E' iniziato il conto alla rovescia per la competizione che prenderà avvio proprio nel giorno di ferragosto e si concluderà il 3 settembre 2023 con la finale di Bruxelles.

Quattro le nazioni a cui la Cev ha affidato l'organizzazione: il Belgio, l'Estonia, la Germania e l'Italia. La nazionale azzurra guidata da Davide Mazzanti avrà dunque la possibilità di difendere il titolo conquistato due anni fa in quel di Belgrado debuttando davanti al proprio pubblico, il che sicuramente non riveste un ruolo di secondo piano.

Le città italiane designate

Euro2023 si giocherà dunque anche nello Stivale e tra le città designate c'è anche Torino (le altre sono Monza, Firenze e Verona). La struttura che ospiterà le partite è il Pala Gianni Asti, già tenuto a battesimo nella scorsa primavera quando la Reale Mutua Fenera Chieri ha disputato, di fronte ad un sold out da far tremare i polsi, le partite finali dell'ultima vittoriosa Challenge Cup. Il palazzetto può contenere quasi 4500 spettatori in totale ed è stato inaugurato nel 1961 per poi essere ristrutturato nel 2004. 

Le partite in programma

Il palasport di Viale Burdin ospiterà sei partite di cui due dell'Italia. La prima vedrà le azzurre affrontare la Bosnia il 22 di agosto, la seconda, il giorno successivo la Croazia. Saranno i match che chiuderanno la fase eliminatoria prima dei match ad eliminazione diretta.

Di seguito il calendario completo della tappa torinese:

lunedì 21/08/2023, 18:00 (BIH-ROU / CRO-SUI)
Bosnia ed Erzegovina / Romania
Croazia / Svizzera
 
martedì, 22/08/2023, 18:00 (BUL-ROU / ITA-BIH) 
Bulgaria / Romania
Italia / Bosnia ed Erzegovina
 
mercoledì, 23/08/2023, 18:00 (SUI-BUL / ITA-CRO)
Svizzera / Bulgaria
Italia / Croazia

Info aggiuntive

Qui il calendario completo della manifestazione.

Qui i biglietti disponibili online su Ticketone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, lo spettacolo degli europei fa tappa anche a Torino
TorinoToday è in caricamento