rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Coppa Cev, il primo round è della Reale Mutua Fenera Chieri: Neuchatel giù in tre set

La finale di andata sorride nettamente alle biancoblù, che prenotano il trofeo. Per alzarlo basta vincere due set nel ritorno di Torino in programma tra una settimana. Grobelna avverte: "Ci sarà ancora da soffrire"

Non ci sono più scuse: la storia è lì e bisogna andarsela a prendere. La Reale Mutua Fenera Chieri è davvero ad un passo dalla conquista, alla sua prima partecipazione assoluta, della Coppa Cev e sono questi i momenti in cui è severamente proibito abbassare la soglia della concentrazione.

Il primo round della finale è andato nettamente appannaggio della squadra di Giulio Bregoli, che si è imposta, come si augurava, per 3-0 contro le svizzere del Viteos Neuchatel, una delle rivelazioni del torneo. Il risultato, seppur rotondo, non deve tuttavia trarre in inganno: la formazione d'oltralpe, come nelle previsioni, si è dimostrata ospite e ha messo letteralmente alla frusta le biancoblù, che però hanno avuto il merito di crederci fino in fondo e concludere questa missione alla grande.

Buona parte del merito va ascritto ad Avery Skinner, che con i suoi 13 punti si è meritatamente aggiudicata la palma di migliorer in campo. In doppia cifra fra le chieresi sono andate anche capitan Grobelna (17) e Weitzel (12), mentre fra le elvetiche spiccano i 19 punti di Scambray, migliore realizzatrice dell’incontro.

Tra una settimana, in un Pala Gianni Asti già esaurito da giorni, si disputerà la gara di ritorno, in occasione della quale, per sollevare il trofeo, sarà sufficiente vincere soltanto due set. Questo dice il regolamento, ma quanto accaduto stasera, anche se chiaramente positivo, dovrà necessariamente essere dimenticato. 

La partita

E' una battaglia e le fasi iniziali non fanno eccezione. Le elvetiche guadagnano due punti di margine, Malinov con un mani out ricuce il gap. Neuchatel avanza sul 20-18, nuovo pareggio biancoblù (20-20). La svolta sembra prefigurarsi quando Grobelna e un ace della neo entrara Morello portano Chieri sul 21-23, ma Scambray è lesta a riagganciare nuovamente l'avversario (23-23). Grobelna fa il capitano e sigla il break decisivo (23-25).

Il secondo set viene letteralmente dominato dalla squadra italiana, specialmente dopo il 6-7 realizzato da Kingdon. Il divario di acuisce dopo il primo tempo di Weitzel (6-12). Scambray prova a rimediare, ma il successivo turno al servizio di Grobelna rende vano lo sforzo (8-18). L'ace di Weitzel significa 13-25 e due a zero per le piemontesi.

La strada sembra tracciata anche nella terza frazione di gara, quando le biancoblù vanno sull'11-16 grazie a Zakchaiou, Weitzel e Kingdon. Gross e Scambray riescono a rimediare rendendo questa fase un vero scambio di colpi (19-19). Malgrado tutto Grobelna regala un match point a Chieri (23-24), prontamente annullata da Haynes (pari 24). Si va dunque ai vantaggi, risolti da Skinner e Grobelna per il 24-26. 

I commenti dei protagonisti

Così il capitano Kaja Grobelna al termine del match: "E’ stata la partita che aspettavamo in un palazzetto difficile con un pubblico molto caldo. Loro hanno uno stile di gioco un po’ diverso, abbiamo fatto un po’ fatica perché non siamo abituati. Hanno fatto molto bene in attacco e difeso tanto. Noi abbiamo faticato meno quando abbiamo iniziato a battere più forte costringendoli a giocare più palla alta. Siamo contentissimi di aver fatto questo primo passo. Ci sarà da soffrire anche al ritorno ma credo saremo un po’ più abituati al loro gioco. Vogliamo assolutamente vincere la coppa".

Il tabellino

Viteos Neuchatel UC-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0-3 (23-25; 13-25; 24-26)
VITEOS NEUCHATEL UC: Pierret 2, Grubbs 8, Gross 5, Branca 2, Haynes 9, Scambray 19; Delley (L); Troesch, Petitat, De Micheli. N. e. Camelique, Scrucca, Legweiller, Dalliard (2L). All Bertolacci.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 4, Grobelna 17, Weitzel 12, Zakchaiou 4, Skinner 13, Kingdon 7; Spirito (L); Morello, Gray, Omoruyi 1, Rolando 1. N. e. Jatzko, Anthouli, Kone (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
ARBITRI: Georgiev (Bulgaria) e Makowski (Polonia)
NOTE: presenti 2000 spettatori. Durata set: 21′, 20′, 28′. Errori in battuta: 9-7. Ace: 1-1. Ricezione positiva: 44%-73%. Ricezione perfetta: 22%-21%. Positività in attacco: 41%-52%. Errori in attacco: 5-7. Muri vincenti: 5-10- MVP: Skinner.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Cev, il primo round è della Reale Mutua Fenera Chieri: Neuchatel giù in tre set

TorinoToday è in caricamento