rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri chiude l'andata con il successo nel derby con Pinerolo

Le ospiti lottano punto a punto fino a metà gara salvo poi cedere alla distanza. Kone: "Una grande emozione tornare a giocare"

Una prima metà di gara lottata punto a punto con la conquista di un set per parte (25-23, 21-25), quindi una seconda metà a senso unico per le padrone di casa che si aggiudicano 25-15 terzo e quarto set. In un PalaFenera tutto esaurito l’inedito derby di S. Stefano con la Wash4green Pinerolo finisce 3-1 per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Un successo pieno che permette alle ragazze di Bregoli di chiudere il girone d’andata a 27 punti, record di punti del club biancoblù in A1 al giro di boa della stagione.

I parziali dei quattro set riassumono bene l’andamento della gara. Chieri è piuttosto nervona, contratta e discontinua nei primi due set, al cospetto di una Pinerolo che difende tantissimo e resta sempre incollata al punteggio. Nelle fasi iniziali del terzo set l’incontro cambia volta, Chieri si scioglie e spingendo forte vince senza particolari difficoltà.

Il premio di MVP va a Cazaute, miglior realizzatrice insieme a Villani con 18 punti, uno in più di Grobelna. A Pinerolo non bastano i 16 punti di Zago. Una menzione particolare per Kone che nel terzo set fa il suo debutto assoluto in biancoblù tornando in campo a 15 mesi dal grave infortunio patito al ginocchio destro nel 2021: una freccia in più all’arco di Bregoli per il prosieguo di stagione.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Wash4green Pinerolo 3-1 (25-23; 21-25; 25-15; 25-15)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 1, Grobelna 17, Weitzel 9, Butler 2, Cazaute 18, Villani 18; Spirito (L); Morello, Storck 3, Rozanski, Kone 3. N. e. Nervini, Fini, Mazzaro (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
WASH4GREEN PINEROLO: Prandi 2, Zago 16, Akrari 4, Anna Gray 6, Ungureanu 11, Grajber 6; Moro (L); Bortoli, Bussoli 2, Carletti 6, Renieri 3, Jones. All. Marchiaro; 2° Naddeo.
ARBITRI: Boris di Vigevano e Marconi di Milano.
NOTE: prima della gara Giulio Cesare Bregoli, Kaja Grobelna, Francesca Bosio e Alessia Mazzaro sono stati premiati per le 100 presenze nel Chieri ’76. Presenti 1508 spettatori. Durata set: 27’, 28’, 30’, 23’. Errori in battuta: 9-6. Ace: 3-2. Ricezione positiva: 49%-53%. Ricezione perfetta: 41%-42%. Positività in attacco: 45%-42%. Errori in attacco: 45%-32%. Muri vincenti: 9-6.

La cronaca
Primo set – Un attacco di Villani e un muro di Grobelna danno alle padrone di casa i primi 2 punti del derby. Segue una fase di incertezza, ora con Chiei ora con Pinerolo avanti di un’incollatura. Da 10-10 le biancoblù salgono a 13-10 con Grobelna e Weitzel, ma le ospiti capovolgono subito il punteggio in 13-14 grazie a Zago, Unrugeanu e un errore di Grobelna, così Bregoli chiama il primo time-out. Al rientro in campo Grobelna e Cazaute firmato il 15-14. Sul 18-18 un errore di Zago e una pipe di Cazaute a chiusura di un bellissimo scambio spingono Chieri a 20-18. E’ il break decisivo: da lì in avanti le biancoblù non si fanno più riprendere e, dopo due palle set annullate da Pinerolo, sul 24-21 il pallonetto spinto di Cazaute vale il 25-23.

Secondo set – Prima parte di set ancora all’insegna dell’incertezza. Sul 10-10 Chieri allunga a 13-10 con Grobelna e Weitzel, ma sul 16-14 Pinerolo grazie ai colpi di Zago capovolge il punteggio in 16-19. Bregoli spende i suoi time-out e inserisce Rozanski per Cazaute e Storck per Grobelna, senza però che le mosse diano l’effetto sperato. L’inerzia resta in mano alla squadra di Marchiaro che chiude 21-25 alla seconda palla set su servizio lungo di Villani.

Terzo set – Dopo un’ottima partenza chierese (4-1) Pinerolo recupera e mantiene il punteggio in bilico fino al 7-6. Dopo l’ingresso di Kone (al debutto assoluto in biancoblù e al rientro in campo dopo 15 mesi dal grave infortunio al ginocchio destro) per Butler il punteggio gira decisamente a favore delle padrone di casa che su servizio di Bosio strappano a 13-6 (Cazaute). Marchiaro inserisce Bussoli, Bortoli, Carletti e Jones ma l’inerzia resta in mano a Chieri che tocca il vantaggio massino di 11 punti sul 22-11 (Grobelna), per chiudere 25-16 alla prima palla set con Cazaute.

Quarto set – Rispetto alla conclusione del terzo set Bregoli conferma in campo Kone, mentre Marchiaro torna al sestetto titolare. La frazione si sviluppa in modo analogo alla precedente, con Chieri che sul 6-5 scappa via con forza ipotecando set e partita sul 15-6, per chiudere infine 25-15 alla prima palla match.

Il commento
Fatim Kone: «Il mio ritorno in campo? Ho provato gioia assoluta e anche un po’ di tensione. Sono felicissimo perché siamo riusciti a portarci a casa questa vittoria, si è visto un bello spirito di squadra, ho avuto anche il sostegno delle mie compagne: meglio di così non poteva andare».

Yasmina Akrari: «È sempre bello tornare a Chieri, la vedo sempre un po’ come casa e rivedere molti amici molto piacere. Peccato soltanto per il risultato. In campo siamo riuscite a tenere quell’intensità di gioco che con Chieri è indispensabile per impensierirle, ma non per tutta la partita. Portiamo a casa quel che abbiamo fatto di buono, con la conquista di un set che non fa punti ma fa morale».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri chiude l'andata con il successo nel derby con Pinerolo

TorinoToday è in caricamento