rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri inciampa contro una Vero Volley Milano motivatissima

Le rosa, in cerca del miglior piazzamento in graduatoria, non lasciano nemmeno le briciole alle biancoblù, costrette a cedere 3-0. Grobelna: "Ritroviamo il nostro gioco in vista della Challeng"

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 cede alla Vero Volley Milano che espugna 0-3 il PalaFenera centrando una meritatissima vittoria.

I parziali conclusi 23-25, 20-25 e 18-25 ben riassumono l’andamento della gara. Il primo set, molto combattuto, è deciso da pochi dettagli sul 23-23 a favore delle ospiti. Nel secondo set Chieri in rimonta riporta il punteggio in bilico, ma sul 18-20 Milano non sbaglia più nulla. Terzo set lottato soltanto nella prima metà, poi sul 12-9 per Chieri gira decisamente a favore della squadra di Gaspari.

Nel complesso Milano è molto più continua, concreta e incisiva al servizio, mentre Chieri alterna fasi di ottimo gioco ad altri in cui pecca di reattività.

La top scorer è Villani che mette a terra 17 palloni, di cui 10 in un primo set stellare. In doppia cifra fra le biancoblù anche Grobelna (10). Per le ospiti 13 punti di Larson (premiata MVP) e Sylla, e 11 di Thompson e Stevanovic.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Vero Volley Milano 0-3 (23-25; 20-25; 18-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 2, Grobelna 10, Mazzaro 3, Weitzel 5, Cazaute 7, Villani 17; Spirito (L); Morello, Rozanski 7, Storck. N. e. Butler, Kone, Nervini, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
VERO VOLLEY MILANO: Orro 6, Thompson 11, Stevanovic 11, Folie 8, Larson 13, Sylla 13; Parrocchiale (L); Candi, Davyskiba 1. N. e. Allard, Stysiak, Begic, Rettke, Negretti (2L). All. Gaspari; 2° Bucaioni.
ARBITRI: Puecher di Padova e Pozzato di Bolzano.
NOTE: presenti 1427 spettatori. Durata set: 28’, 31’, 23’. Errori in battuta: 6-6. Ace: 2-9. Ricezione positiva: 47%-55%. Ricezione perfetta: 25%-37%. Positività in attacco: 46%-50%. Errori in attacco: 5-4. Muri vincenti: 6-9. MVP: Larson.

La cronaca
Primo set – Sull’8-8 si registra il primo strappo dell’incontro, a favore di Chieri che sale a 12-8 con un tap-in di Weitzel, due attacchi di Villani e un ace di Grobelna. Sylla interrompe la striscia chierese con un attacco che trova il tocco della mani a muro, poi propizia il recupero di Milano a 13-12 (muro su Grobelna). Le padrone di casa salgono di nuovo a +4 (18-14, muro di Mazzaro), ma di nuovo le ospiti rientrano e questa volta passano a condurre 19-20 grazie a due ace consecutivi di Larson (19-20). Grobelna firma il 20-20. La squadra di Gaspari sale a 21-23, ma le chieresi recuperano a 23-23 con Grobelna e Cazaute. Time-out ospite e al rientro in campo la pipe di Thomson vale il 23-24. Il set termina quindi 23-25 con l’ace della neo entrata Davyskiba. Fra le statistiche del set spicca lo strepitoso rendimento di Villani: 10 punti con l’80% in attacco.

Secondo set – Dopo una fase iniziale favorevole a Chieri (9-5) il punteggio gira decisamente a favore di Milano che passa a condurre 9-10 (ace di Orro) e allunga a 12-17. Bregoli corre ai ripari inserendo Morello, Storck e Rozanski al posto di Bosio, Grobelna e Cazaute. L’ingresso della schiacciatrice polacca scuote le biancoblù e con diversi attacchi vincenti le riporta a contatto (18-20). Thompson ferma la rimonta chierese e propizia il nuovo allungo di Milano che risale a 20-24, chiudendo poi alla prima palla set su attacco lungo di Storck.

Terzo set – Chieri riparte con la conferma di Rozanski per Cazaute, per il resto si torna al sestetto iniziale. Sull’8-8 le biancoblù salgono a 12-9, ma subito Milano reagisce su servizio di Sylla riportando il punteggio in parità a 12 (muro di Stevanovic). Il successivo turno di servizio della centrale serba frutta uno strappo a 13-17. E? il break che decide set e partita:da lì in avanti è tutto semplice per Milano che chiude 18-25 alla seconda palla match su servizio in rete di Weitzel.

Il commento
Kaja Grobelna: «Non abbiamo reagito nel modo giusto, facendo fatica in ricezione e nei colpi in attacco. Dobbiamo subito ripartire perché mercoledì abbiamo una finale di Challenge Cup che ci aspetta. Oggi avevamo di fronte una grande squadra e potevamo fare una gara sicuramente migliore, ma penso che alla fine non ci sia tanto da cambiare, solo cercare di ritrovare il nostro gioco».

Jordan Larson: «Abbiamo giocato davvero bene su un campo non facile, soprattutto per l’atmosfera. Siamo state brave a spingere bene fin dall’inizio, sia in attacco sia in battuta, portandoci a casa 3 punti molto importanti per la classifica ed il morale. In vista delle prossime partite dobbiamo continuare ad allenarci con determinazione, come stiamo facendo, e costruire un’amalgama di gruppo e di gioco sempre migliore. Questi devono essere gli obiettivi da qui fino alla fine della stagione».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri inciampa contro una Vero Volley Milano motivatissima

TorinoToday è in caricamento