rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri lotta strenuamente ma deve cedere alla quotata Novara

Inizio di campionato decisamente poco fortunato per la squadra di Bregoli, che gioca una partita coraggiosa ma viene tradita dai dettagli. La Igor passa 3-0 al PalaFenera

Non è stato l'inizio di campionato che la Reale Mutua Fenera Chieri si aspettava. Vuoi per il calendario poco favorevole, vuoi per l'indubbio valore dell'avversario, seppur alle prese con diverse assenze. La squadra di Giulio Bregoli, dopo un inizio contratto, ha cercato in tutti i modi di opporsi alla forza della Igor Novara, ma alla fine è stata castigata nei dettagli. 

Il derby piemontese della prima giornata è dunque andato alla compagine allenata da Lorenzo Bernardi, che sebbene non abbia potuto disporre, oltre che di Orthmann, anche di Durul e Bonifacio, è riuscita a sfruttare le opportunità soprattutto nel secondo e nel terzo set e a portarsi a casa la vittoria. 

Le biancoblù, senza Omoruyi, non sono riuscite ad evitare il ko malgrado la grande prova di Avery Skinner, che sigla 14 punti con il 48% di positività in attacco; inutili anche gli 11 muri complessivi, di cui 6 messi a segno da Gray. Decisiva ai fini del risultato la MVP Vita Akimova, 21 volte a referto. 

La partita

Bregoli si affida a Grobelna opposta a Malinov, Weitzel e Gray centrali, Skinner e Kingdon schiacciatrici e Spirito libero.

Akimova è recuperata e si fa subito notare con l'ace iniziale (0-1). L'equilibrio dura pochissimo: il duo Danesi - Bosetti inchioda l'avversario a muro (4-6), che poi inizia a palesare evidenti difficoltà in ricezione. Ne approfittano ancora Danesi, Buijs e Chirichella (8-14). Weitzel tenta di rimettere Chieri in carrrggiata, Akimova ristabilisce le distanze (12-18). Il primo set appare indirizzato, ma Bregoli pesca dalla panchina: dentro Morello e Anthouli e la musica cambia. La greca è protagonista del break che riporta le chieresi sotto (muro 18-19). Le padrone di casa commettono però invasione a rete e il margine torna importante (18-21). Il che permette alle igorine di arrivare a vincere il primo set con maggiore serenità: quattro sono le possiibilità con il colpo di Akimova, Chirichella sfrutta la seconda approfittando ancora di una difesa difettosa delle biancoblù (20-25). 

Servizio decisivo anche in avvio di secondo set, questa volta ad opera di Buijs (2-4). Akimova è imprecisa (4-4), così come Grobelna (6-8). Allunga Novara con l'ace di Bosio (6-9), ma il vantaggio viene annullato dalla murata di Grobelna rifilata a Bosetti (9-9). L'inerzia della partita cambia, passando nelle mani delle chieresi quando Skinner chiude il break del 18-14. Le azzurre non si perdono d'animo ed iniziano a risalire la corrente: Buijs non si fa scappare l'occasione di pareggiare (18-18). Subentra un lungo punto a punto, che sembra risolversi con l'invasione di Bosio (22-24). Due sono i set point per la Reale Mutua Fenera, annullati da Bosetti (mani out) e Grobelna, che batte sulla rete (24-24). Si va avanti a suon di botta e risposta fino a quando Akimova trova l'impercettibile tocco a muro di Papa che porta le igorine sul 2-0.

La squadra di Bernardi punta ad evitare code spiacevoli e parte bene nel terzo parziale con il muro di Bosio su Skinner (1-3). Chieri ci mette l'orgoglio rimontandl dal 6-10 al 10-10 con Malinov e Skinner. Nuovo allungo novarese con l'invasione a rete di Gray (12-14), ma le biancoblù non paiono intenzionate a mollare: Skinner va in battuta e fa break (17-14). Non è finita qui: Novara non vuole farsi scappare la partita e rimedia ancora con Danesi (17-17). La centrale realizza il potenziale sorpasso, ma il videocheck rileva che la palla non era finita a terra sul suo primo tempo quindi lo scambio va ripetuto: ma questa volta le azzurre non riescono a concludere (19-18). Entra Morello e fa subito ace (21-18), con la situazione che inizia a complicarsi; anche questa volta però le azzurre riescono a rimontare con un'invasione di Anthouli (21-21). Set point con Skinner, subito annullato da Akimova (24-24). Ancora vantaggi: Akimova costruisce il match point, Bosetti lo spreca (25-25); si va avanti, ma al secondo tentativo la russa non sbaglia. Il derby piemontese è di Novara.

I commenti dei protagonisti

Queste le dichiarazioni di Ilaria Spirito al termine della partita: "Spiace non aver potuto rendere felici i tifosi con una vittoria. E’ stata una partita abbastanza complicata. Siamo partiti subito contro una squadra molto attrezzata, lo siamo anche noi ma dobbiamo ancora aggiustare determinati meccanismi".

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (20-25; 27-29; 25-27)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 2, Grobelna 9, Weitzel 7, Gray 9, Kingdon 3, Skinner 14; Spirito (L); Morello 1, Anthouli 6, Papa, Zakchaiou 2. N. e. Kone, Rolando (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosio 2, Akimova 21, Danesi 7, Chirichella 10, Bosetti 10, Buijs 10; Fersino (L); De Nardi, Szakmary. N. e. Bartolucci, Bonifacio, Guidi, Durul (2L). All. Bernardi; 2° Baraldi.
ARBITRI: Pozzato di Bolzano e Giardini di Verona.
NOTE: prima dell’inizio della partita l’ex Francesca Bosio è stata premiata con un mazzo di fiori, mentre Anna Gray ha ricevuto il premio della Lega Pallavolo Serie A Femminile di miglior muro della stagione 2022/2023. Presenti 1508 spettatori. Durata set: 25’, 36’, 36’. Errori in battuta: 6-10. Ace: 4-4. Ricezione positiva: 55%-59%. Ricezione perfetta: 25%-22%. Positività in attacco: 37%-43%. Errori in attacco: 11-7. Muri vincenti: 11-3. MVP: Akimova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri lotta strenuamente ma deve cedere alla quotata Novara

TorinoToday è in caricamento