rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

La Reale Mutua Fenera Chieri risorge a Perugia: Bartoccini stesa in quattro set

Le ragazze di Bregoli interrompono la serie di cinque sconfitte consecutive e violano il PalaBarton con una grande prova di forza

La trasferta di Perugia, assai temuta alla vigilia visto lo stato di forma dell'avversario, si è trasformata in un trionfo. La Reale Mutua Fenera Chieri, che non arrivava all'appuntamento con le migliori credenziali (cinque sono le sconfitte consecutive rimediate), si è imposta per tre set ad uno contro la Bartoccini Fortinfissi (21-25, 25-22, 6-25, 17-25) fornendo una prova di forza per larghi tratti impressionante. Il ritmo impresso dalle biancoblù alla partita è stato di altissimo livello, secondo set a parte dove hanno dovuto subire il ritorno delle magliette nere, e conquistare i tre punti non si è rivelato particolarmente difficile. Il sesto posto è ulteriormente rafforzato ed è ciò che contava veramente al di là della qualità di gioco espressa e si spera che le ragazze di Bregoli possano ritrovare la continuità smarrita nell'ultimo periodo. 

LE CIFRE - Perugia, caduta principalmente sotto i colpi di Villani (17 punti di cui un muro e il 48% in attacco), ha retto soltanto in ricezione (52% vs 49%) ma è stato decisamente troppo poco. Chieri ha dominato la scena in attacco (50% vs 41%) e a muro (11-6). Prevalenza infine più leggera al servizio (6-4). 

IL MATCH - Approccio migliore da parte delle ospiti, che mostrano subito una Villani a pieno regime (1-4). Perugia fatica contro una ricezione che inizia a concedere poco e viene punita dall'ace di Grobelna (9-15). Cristofani immette forze fresche ed il primo set sembra svoltare per le magliette nere: Havelkova, Melandri e Melli accorciano al minimo il divario (17-18). Chieri ha il merito di ritrovare lucidità e decisione e passa avanti con Cazaute (20-25).

Guerra prova a mettersi sulle spalle la sua squadra (2-2), Alessandro a muro e Mazzaro dai nove metri rispondono immediatamente (2-3). Non è da meno dalla parte opposta Bongaerts (11-8). Le magliette nere riescono dunque a svoltare: Diop non fallisce il contrattacco del 16-13,  non è altrettanto brava Grobelna (20-16). Sembra finita quando Perugia vola sul 23-18, ma subisce un parziale che sembra rimettere tutto in discussione (23-22, attacco errato di Guerra dopo videocheck). La ex dell'incontro però non sbaglia il tentativo seguente e a pareggiare i conti è il servizio vincente di Diop. 

Dominio assoluto chierese nella terza frazione: le perugine sbagliano tutto o quasi e la premiata ditta Grobelna - Villani ha vita facile. Il punteggio finale di 6-25 è quasi imbarazzante e il match assumerà da quesrto momento una piega ben precisa. 

Le padrone di casa finiscono per risentirne psicologicamente anche nel set successivo: Havelkova prova a metterci una pezza (6-6), ma i muri di Grobelna e Weitzel annullano ogni possibile velleità di recupero (6-10). Chieri continua a non concedere nulla e chiude definitivamente la contesa con la pipe di Alhassan (17-25).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reale Mutua Fenera Chieri risorge a Perugia: Bartoccini stesa in quattro set

TorinoToday è in caricamento