rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri accarezza il sogno della grande impresa ma Conegliano si sveglia e vince al tie break

Le ragazze di Bregoli giocano una partita di altissimo livello ma non riescono a difendere due set di vantaggio e devono accontentarsi di un punto. Mazzaro: "Contente comunque per la prestazione"

Questa volta la Reale Mutua Fenera Chieri ha rischiato davvero di farla grossa, ma il sogno è sfumato proprio sul più bello. La squadra di Bregoli, che ha confermato malgrado il risultato sfavorevole di essere assolutamente in salute, è riuscita a passare in vantaggio di due set senza però riuscire a contenere il ritorno della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che si è imposta al tie break (27-25, 25-21, 21-25, 17-25, 9-15). Le biancoblù dunque si accontenta per così dire di un solo punto, ma guarda con fiducia al ritorno di Challenge Cup in programma mercoledì prossimo contro lo Sliedrecht (basta anche una sconfitta al quinto set per andare in semifinale); se verrà mantenuto questo livello di gioco si può recitare il ruolo di grande favorita per la vittoria finale, per giunta alla prima volta in una competizione europea. E scusate se è poco...

LA PARTITA - Questo il sestetto che ha iniziato la partita: Bosio-Grobelna, Villani-Cazaute, Mazzaro-Weitzel, libero Spirito.

E' la squadra campione d'Italia che, malgrado alcune amnesie in ricezione, dava l'impressione di poter condurre le danze. Lo testimonia la vena di Haak in attacco (13-17). Cazaute e Grobelna però paiono essere in serata di grazia e colpiscono a ripetizione (22-22), ma l'ace di Squarcini sembra chiudere i giochi (22-24). Nulla di tutto questo: Grobelna sigla in un sol colpo pareggio e sorpasso (25-24), poi le padrone di casa riusciranno a chiudere sul 27-25.

Le biancoblù mettono a nudo i problemi in ricezione dell'avversario e partono a razzo anche nel secondo set (6-3). Mazzaro allunga a muro (9-5) facendo esaltare il PalaFenera, Gray con un paio di diagonali accorcia (10-9). Non basta però: Chieri non si scompone e va sul 14-11. De Kruijf e Haak, che mette a segno un ace, rendono il loro sforzo vano, ma solo apparentemente (14-14). Il vantaggio di Haak (15-16) è effimero, perchè Mazzaro e Grobelna troveranno nuovamente la parità (18-18). Qui inizia una partita diversa: le piemontesi vanno sul 21-19, Stork entra e realizza il muro del 24-20. Il servizio errato di Haak regala il due a zero a Chieri. 

Conegliano deve gioco forza reagire e riparte bene nel terzo set (0-4). Chieri si dimostra formazione mai doma e, grazie a Weitzel, Grobelna, Cazaute e Mazzaro si riporta in parità (10-10). Le gialloblù, anche grazie ai correttivi effettuati dal loro allenatore, tiene meglio in ricezione e riesce a restare a contatto (20-20). Qui sarà il turno al servizio di Squarcini (tre aces della centrale e un punto di Haak, 20-24) ad essere decisivo; chiude Haak e le venete tornano in corsa. 

La partita, inevitabilmente, cambia nella sua inerzia. L'equilibrio dura fino all'11 pari, poi Robinson Cook lo spezza facendo 12-14. A fare il resto il muro difesa: a beneficiarne Squarcini che realizza il 17-25 che vale il tie break. 

Il set aggiuntivo parte sotto il segno di Chieri (2-0), Haak però non vuole saperne di arrendersi (non a caso sarà la migliore in campo con 31 punti alla fine conditi da un super 54%, 3 muri e 2 aces!) ed in collaborazione con Squarcini guadagna il cambio di campo (5-8). Sempre grazie a quest'ulltima c'è la fuga decisiva e il 6-12 suona come una sentenza definitiva per l'avversario. Che capitolerà per mano di Alessia Gennari (9-15).

LE IMPRESSIONI DEI PROTAGONISTI - Così la centrale Alessia Mazzaro a fine partita: "Sono contenta che questa sera la nostra squadra sia riuscita a emergere, cosa assolutamente non semplice contro Conegliano. Ci dispiace per la sconfitta ma siamo molto contente per com’è andata. Ora pensiamo alla Challenge Cup e alla partita che ci attende mercoledì". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri accarezza il sogno della grande impresa ma Conegliano si sveglia e vince al tie break

TorinoToday è in caricamento