rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, arriva dagli States il primo rinforzo della Reale Mutua Fenera Chieri: Madison Kingdon

La schiacciatrice proviene dalla Turkish Airlines, dove ha militato nelle ultime quattro stagioni e non vede l'ora di approdare nel campionato italiano

Dopo tanti addii, alcuni dei quali non poco dolorosi (ultimo in ordine di tempo quello di Alessia Mazzaro, che ha scelto di abbracciare il progetto del Bisonte Firenze), c'è finalmente il primo arrivo. Vestirà la maglia della Reale Mutua Fenera Chieri Madison Kingdon, classe 1993, professione schiacciatrice, proveniente dal THY di Istanbul, una delle migliori formazioni del campionato turco. Un rinforzo sicuramente importante, destinato ad innalzare la qualità del roster a disposizione del confermatissimo Giulio Bregoli.

La carriera

Alta 185 centimetri, Madison è nata a Phoenix, in Arizona, dove tutt’ora vivono i suoi genitori e il fratello maggiore. Si è formata pallavolisticamente nell’Università dell’Arizona, dove si è laureata in Sports Management & Marketing.

Nel 2015/2016 arriva la sua prima esperienza da professionista in Azerbaigian con l’Azerrail Baku, con la conquista dello scudetto e il premio di MVP del campionato. Si è ripetuta (scudetto e MVP delle finali) la stagione successiva in Corea del Sud con l’IBK Altos.

Ha quindi giocato in Cina nel 2018/2019 col Beijing BAIC Motors, mentre dal 2019 in Turchia ha difeso per quattro stagioni i colori della Turkish Airlines di Istanbul.

Dal 2016 al 2022 ha fatto parte della nazionale statunitense, con cui ha vinto nel 2017 e 2019 la Coppa Panamericana e nel 2018 la VNL.

Le prime dichiarazioni

La felicità per il suo approdo nel campionato nostrano è allo zenit: "Volevo giocare in Italia fin dall’inizio della mia carriera, ma non ho mai sentito che fosse il momento giusto o la giusta opportunità fino ad ora. Chieri sta chiaramente costruendo una squadra forte: potrò continuare a lavorare con un club di primo piano con grandi obiettivi. Che tipo di giocatrice sono? Amo tutti gli aspetti del gioco, non solo l’attacco. Le persone possono aspettarsi di vedere tutte le qualità con molta passione ed energia".

Non solo volley: "Mi piace molto conoscere nuove culture, cibi e città, e non vedo l’ora di sperimentare tutto quello che l’Italia ha da offrire".

Chiusura con le ambizioni per la prossima stagione: "Desidero aiutare in tutti i modi questa squadra. Voglio giocare la mia migliore pallavolo e aiutare Chieri a continuare a crescere e competere per i suoi obiettivi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, arriva dagli States il primo rinforzo della Reale Mutua Fenera Chieri: Madison Kingdon

TorinoToday è in caricamento