rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri chiude il reparto dei centrali con Anna Gray

Il reparto, che conta le conferme di Kone e Weitzel, oltre all'arrivo di Zakchaiou, è ora completo. Le prime parole dell'ultima arrivata: "Queste società è proiettata ad un buon lavoro"

La Reale Mutua Fenera Chieri, per completare un reparto centrali composto dalle confermate Kone e Weitzel oltre che dalla novità Zakchaiou, guarda a pochi chilometri di distanza. Dalla Wash4Green Pinerolo arriva Anna Gray, pronta a dare il suo contributo in una stagione che vedrà le biancoblù impegnate anche in Coppa Cev dopo la vittoria della Challenge, che con la squadra tricolore ha conquistato da protagonista una salvezza probabilmente insperata fino a poche settimane dalla conclusione della regular season. Per lei dunque si prospetta un deciso salto di qualità.

La carriera

Nata a Tortona nel 1996 ma da sempre di casa nel pavese a Rivanazzano Terme, i suoi inizi sono in B1 nel Martignacco per poi andare a giocare per la prima volta in A2 con San Giovanni in Marignano nel 2017/2018, stagione in cui ha vinto la Coppa Italia di categoria e perso i play-off promozione proprio contro Chieri. In altre due stagioni in Romagna si è guadagnata sempre più spazio in campo. Nel 2020 il trasferimento a Pinerolo. Nel biennio in A2 ha raggiunto le finali dei play-off (perse contro Vallefoglia) e conquistato la promozione diretta nello spareggio con Brescia; nel 2022/2023 ha giocato il suo primo campionato in A1, iniziato in panchina e concluso da titolarissima con uno straordinario rendimento a muro: ben 94 i punti realizzati, dato che fa di lei la miglior giocatrice della massima categoria in questo fondamentale.

Prime impressioni

Queste le sue sensazioni dopo essere stata contattata dal club di Vergnano: "Non nascondo che la chiamata di Chieri è arrivata del tutto inaspettata. Ricevere questa proposta mi ha fatto molto piacere. Certo, ho fatto un buon campionato, ma era il mio primo anno di A1… Sono veramente contenta per la fiducia che mi è stata data nonostante la scarsa esperienza".

I motivi della scelta sono i seguenti: "Ho avuto ottime “recensioni” per la qualità dell’allenamento e dell’allenatore. Con Michele Marchiaro mi sono sempre trovata benissimo, mi ha aiutato molto a migliorare mentalmente, ma sento il bisogno di lavorare su certi limiti che ho e crescere da un punto di vista tecnico: è quel che mi manca. Chieri è ben proiettata per un buon lavoro, ed è quel che mi entusiasma di più. Tutti mi hanno parlato molto bene anche della società, una famiglia, questo mi aiuta molto a stare tranquilla". 

Sugli obbiettivi personali e di squadra: "Venendo a Chieri il livello si alza ancora di più. Non so bene cosa aspettarmi. L’ultima stagione è stata per me bellissima, mai avrei pensato di essere fra le migliori a muro, e so che confermarmi sarà difficile; desidero crescere anche in attacco, dove non eccello. Spero di concretizzare questo percorso. Non voglio fermarmi qui. Per arrivare dove, non so: non mi pongo limiti".

Fuori dal campo Anna Gray si descrive come una grande amante dei libri. Da un paio d’anni affianca all’attività di pallavolista un percorso di studi in Psicologia: "È una materia che mi ha sempre appassionata. Per ora prendo l’università soltanto come un hobby, per il piacere personale di leggere, studiare, approfondire, ma vorrei che un domani diventasse un piano B per quando non giocherò più… spero fra molti anni! In futuro mi piacerebbe molto anche lavorare con i bambini".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri chiude il reparto dei centrali con Anna Gray

TorinoToday è in caricamento