rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

Reale Mutua Fenera Chieri, il nuovo opposto arriva dalla Svizzera

Si chiama Maja Storck, ha 23 anni e si è aggiudicata per due volte di fila il premio MVP della Bundesliga tedesca

Dalla Svizzera alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, passando per un’importante esperienza in Germania, ecco l’opposto Maja Storck. È lei il primo volto nuovo nel roster biancoblù per la prossima stagione.

Svizzera di Basilea (papà svizzero e mamma polacca), classe 1998, 184 cm d’altezza, Maja Storck è arrivata alla pallavolo a 10 anni d’età con la squadra sua città, Münchenstein. È poi passata al Sm’Aesch Pfeffingen militando nel massimo campionato elvetico per quattro anni.

Nel 2018 si è trasferita in Germania: due anni ad Aachen e altri due col Dresdener SC, con cui ha vinto lo scudetto 2020/2021 (fra le sue compagne Camilla Weitzel) e si è aggiudicata per due volte di fila il premio di MVP della Bundesliga.

Numeri notevoli quelli della sua ultima stagione: miglior realizzatrice del campionato tedesco con 390 punti, votata otto volte MVP, ha anche partecipato alla Champions’ League chiudendo il girone col Dresdener con 98 punti personali.

Da diversi anni è un punto fermo della nazionale svizzera.

Benvenuta Maja!

«Grazie! È sempre stato un mio grande sogno giocare in Italia. Non solo perché conosco e amo questo paese – ci sono stata molte volte in vacanza – ma anche perché ha un campionato di pallavolo di altissimo livello».

Cosa ti è piaciuto dell’offerta di Chieri?

«Seguo Chieri già da un po’ di tempo, più assiduamente da quando ci gioca Camilla. Un club con una così grande base di tifosi e questa atmosfera familiare è per me molto attraente. Penso sia il posto perfetto per conoscere il campionato italiano, allenarmi a un livello superiore e imparare dalle mie compagne di squadra e da uno staff esperto. Inoltre, da quando ho accettato l’offerta sono stata contattata da così tante persone simpatiche che mi hanno fatto sentire subito ben accolta».

Come ti descriveresti a chi non ti ha mai visto giocare?

«Sono una giocatrice molto emotiva, do sempre il massimo e siccome non mi piace perdere, lotto sempre fino alla fine. Mi diverto tanto a fare ciò che amo davvero, e mi piace condividerlo!».

Ci racconti qualcosa di te al di fuori della pallavolo?

«Studio Scienze dell’alimentazione, anche per questo uno dei miei hobby è cucinare e cuocere al forno. Vado matta per i gatti, e la mia gattina, Kiwi, mi segue nei miei viaggi ovunque vada a giocare».

Che obiettivi ti dai per la prossima stagione?

«Arrivo a Chieri per imparare, essere una giocatrice di pallavolo migliore, e aiutare la squadra ogni volta che potrò. Voglio mettermi alla prova e migliorare me stessa, e sfruttare ogni possibilità che avrò in campo. Spero anche di imparare un po’ la lingua. (In italiano) Non vedo l’ora di incontrare tutti!».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reale Mutua Fenera Chieri, il nuovo opposto arriva dalla Svizzera

TorinoToday è in caricamento