rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vince a Cremona il primo time-break della stagione

Le biancoblù riescono a violare il PalaRadi al termine di un'autentica battaglia. Mazzaro: "Ce lo aspettavamo"

Nel giorno più triste per Cremona per la scomparsa di Gianluca Vialli, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sbanca 2-3 il Pala Radi salendo al quarto posto in classifica in attesa degli altri risultati della prima giornata di ritorno. Due punti d’oro, quelli contro la Trasportipesanti Casalmaggiore, guadagnati al termine del primo tie-break giocato in questa stagione dalle biancoblù dopo 9 vittorie da 3 punti (16 contando anche la WEVZA Cup e la CEV Challenge Cup) e 4 sconfitte per 0-3 o 1-3.

La vittoria arriva al termine di 2 ore e 13 minuti di gioco favorevoli ora all’una ora all’altra squadra. Grobelna e compagne partono un po’ contratte contro una Casalmaggiore che inizialmente interpreta meglio la gara, poi crescono al servizio e a muro e si aggiudicano secondo e terzo parziale. Nel quarto set le padrone di casa raddrizzano la partita contro una Chieri che si siede un po’ e non riesce a sfruttare le occasioni create, mentre nel tie-break le chieresi ritrovano fiducia e centrano una meritata vittoria.

Priva di Nikolova Dimitrova, la squadra di Pistola affronta il match con Malual opposta a Carlini, Lohuis e Melandri al centro, Frantti e Perinelli in banda, De Bortoli libero. Bregoli schiera invece la diagonale Bosio-Grobelna, Weitzel e Mazzaro al centro, Cazaute e Villani schiacciatrici, Spirito libero.

Nel primo set Casalmaggiore inizia meglio (4-1) e mantiene sempre qualche punto di vantaggio chiudendo senza problemi 25-19 (Malual).

Le lombarde partono meglio anche nel secondo set (3-0), ma Chieri rientra subito con Grobelna e Weitzel, inizia a carburare, e sul 10-10 piazza l’allungo risolutivo grazie ai muri di Cazaute e Mazzaro (11-16). La stessa Mazzaro, ancora con un muro, sigla il 19-25.

Nel terzo set la squadra di Bregoli riparte fortissimo, toccando i 10 punti di vantaggio già sul 6-16 (Grobelna). Nel prosieguo Casalmaggiore dimezza lo svantaggio (12-17, 15-20), Chieri controlla senza forzare e chiude 17-25 con un ace di Weitzel.

Quarto set in mano a Chieri fino al 3-6, quindi da 8-9 Casalmaggiore capovolge il punteggio in 15-11. Bregoli inserisce Villani per Rozanski (subentratale nel primo set) e Butler per Mazzaro. Nel finale le biancoblù si riavvicinano (20-17), ma non a sufficienza per impensierire Casalmaggiore che si impone 25-20 con un mani-out di Perinelli.

Nel tie-break si inizia con un 5-3 per Casalmaggiore. Seguono il sorpasso di Chieri (5-6, Weitzel) e il controsorpasso delle lombarde (9-7, Melandri). Sul 9-8 sale in cattedra Villani. Guadagnata la prima palla match con Weitzel (11-14), le biancoblù chiudono 12-15 al secondo tentativo con un muro di Bosio su Piva.

Trascinatrice e top scorer è Grobelna con 28 punti, premiata MVP. In doppia cifra fra le chieresi anche Cazaute (15) e Weitzel (12), mentre nel tabellino di Casalmaggiore spiccano i 23 punti di Frantti.

«Ci aspettavamo questo tipo di partita e sapevamo che non sarebbe stato semplice giocare qui – il commento a fine gara di Alessia Mazzaro – E’ stato il nostro primo tie-break in questa stagione. Mi è piaciuta particolarmente la reazione che ci ha portato alla vittoria. Siamo andate un po’ in difficoltà quando abbiamo iniziato a servire troppo piano, il muro-difesa era scomposto, loro giocavano con palla in mano, poi per fortuna qualche difesa in più e qualche pallone toccato in più a muro ci hanno aiutato a riprendere fiducia».

Trasportipesanti Casalmaggiore-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 2-3 (25-19; 19-25; 17-25; 25-20; 12-15)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Carlini 2, Malual 14, Lohuis 13, Melandri 11, Perinelli 7, Frantti 23; De Bortoli (L); Mangani, Piva 3. N. e. Scola, Braga, Sartori, Nikolova Dimitrova. All. Pistola; 2° Tettamanti.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 5, Grobelna 28, Weitzel 12, Mazzaro 5, Cazaute 15, Villani 6; Spirito (L); Morello, Rozanski 8, Storck, Butler 1. N. e. Kone, Nervini, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
ARBITRI: Luciani di Chiaravalle e Frapiccini di Falconara Marittima.
NOTE: prima dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Gianluca Vialli. Presenti 1797 spettatori. Durata set: 23′, 27′, 25′, 24′, 18′. Errori in battuta: 11-18. Ace: 6-9. Ricezione positiva: 60%-50%. Ricezione perfetta: 32%-18%. Positività in attacco: 43%-44%. Errori in attacco: 12-5. Muri vincenti: 9-11. MVP: Grobelna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vince a Cremona il primo time-break della stagione

TorinoToday è in caricamento