rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Il Caselle Volley è pronto a decollare nuovamente in B1: alla scoperta del roster 2022-2023

Dopo aver sfiorato i play-off nel corso dell'ultima stagione, le ambizioni sono ancora più alte

Quando si parla di Caselle, non si può non pensare al locale aeroporto: a decollare, però, non sono soltanto i velivoli che sfrecciano in questa zona del Piemonte, ma anche e soprattutto la squadra di volley femminile che nell’ultima annata si è disimpegnata più che bene in Serie B1. La velocità delle schiacciate non sarà di certo quella di un Boeing o di un Airbus, ma le avversarie hanno potuto fare poco per evitarle, un copione che il Caselle Volley spera di replicare anche nella stagione 2022-2023.

La nuova B1 sarà un campionato impegnativo, ma la formazione torinese non vuole ricoprire il ruolo della semplice comparsa. Ecco perché il roster per la terza serie nazionale è stato costruito nei minimi dettagli. Sulla panchina siederà ancora coach Sebastian Perrotta, al quarto anno di fila con questi colori e pronto a stupire di nuovo. Le conferme sono state numerose. Non si poteva non ripartire da capitan Erika Garrafa, alla sesta stagione a Caselle e con un importante compito da assolvere, quello di amalgamare il più presto possibile il rinnovato gruppo. Un’altra conferma è stata quella di Simona Fano, punto di riferimento in palestra e nello spogliatoio, una vera e propria garanzia.

Lo stesso discorso vale per Gloria Nogarotto che conosce soltanto i colori bianco, rosso e blu dalla Serie D: è la nona stagione consecutiva per lei, se non è una dichiarazione d’amore, poco ci manca. Ci sono poi le conferme di Raffaella Viesti che sta proseguendo il proprio percorso di crescita a Caselle, Federica Borsero che si è ritagliata uno spazio dopo l’altro e la grintosa Elisa Fragonas che in poco tempo è diventata “una di famiglia”. Non sono mancati però i colpi di mercato. Sara Palumbo ha 17 anni, ma tanta voglia di mettersi alla prova in B1 e di alternarsi con l’Under 18.

Martina Panciroli sarà invece il nuovo libero: classe 2002, arriva dal Medole e dovrà gestire la difesa casellese con grande attenzione. La compagna di reparto di Panciroli sarà invece la 18enne Gaia Rebecchi, motivata come non mai a ben figurare in B1. Per quel che riguarda il reparto delle centrali, da Casale è arrivata Alissa Quilico, non certo preoccupata per il salto di categoria. Al contrario, la 16enne Benedetta Bertot è un prodotto delle giovanili del Caselle Volley, ormai matura per l’approdo in prima squadra. Martina Gorgoni, poi, ha deciso di sposare questo progetto dopo l'ultima annata in Abruzzo.

La squadra piemontese è stata inserita nel girone A, un raggruppamento che prevede ben sei derby: due saranno completamente torinesi, vale a dire quello contro lo Sporting Libertas Parella e quello contro il Valentino Volpianese, senza dimenticare le sfide con Acqui Terme, Virtus Chiavazza, Libellula Bra e Agil Volley. Quattro saranno le trasferte toscane, in occasione delle partite contro Castelfranco, Capannori, Liberi e Forti 1914 e Valdarninsieme, mentre il girone è completato da un’avversaria genovese, la Serteco Volley School, e una lombarda, il Volley Garlasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Caselle Volley è pronto a decollare nuovamente in B1: alla scoperta del roster 2022-2023

TorinoToday è in caricamento