rotate-mobile
Volley

A2: che rimonta per Pinerolo, con Albese va sotto di due set ma poi vince al tie-break

L'Eurospin Ford Sara si è dimostrata una formazione di assoluto valore e che soprattutto non si arrende mai

Tie-break amico per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo che in rimonta supera la Tecnoteam Albese Volley Como. Un’altalena di emozioni nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno al palazzetto dello sport di Villafranca con le due formazioni a darsi battaglia per quasi due ore in lunghe azioni di gioco. In doppia cifra tutto l’attacco di Pinerolo con una Gray superba in fase muro (9 sui 17 totali contro i soli 7 delle ospiti). Zago ne fa 23 e una brillante Carletti fa a referto con 18 punti. Pinto è la migliore delle comasche (15) subito dietro Veneriano con 11 punti. Albese parte bene con i punti di Veneriano, Baldi e Nardo. In vantaggio quasi sempre (7-9 a metà set), con Pinerolo sospinta dal suo pubblico sempre molto caldo. Break delle padrone di casa e poi altro allungo albesino con un ace di Pinto (9-12).

Una Tecnoteam senza paura contro una delle formazioni più accreditate del campionato di B2. E’ coach Marchiaro a chiamare il primo “tempo” sul 9-13 ed una Albese da applausi. Al rientro Pinerolo colma il gap con Bussoli al servizio (15 pari). Nel frattempo Mucciolo richiama Baldi in panchina per Oikonomidou. Due muri di Pinto e Veneriano e Albese va a 20-23, poi 21-24. E le guerriere riescono a chiudere al secondo set ball: 21-25. Applausi convinti dei tifosi di Albese al seguito. Grande prestazione. Il secondo set inizia con il sestetto del finale del primo: Maria opposto, Nardo e Pinto bande, Gallizioli e Veneriano le centrali, Cialfi al palleggio e De Nardi libero. Pinerolo aggredisce subito e riesce ad allungare 7-4, ma Albese (Cialfi al servizio) replica prontamente (8-7).

Equilibrio e nuovo cambio di opposto: fuori Oikonomidou per Baldi. Le padrone di casa provano ad allungare di nuovo a metà tempo fino al 16-12, massimo vantaggio. La Tecnoteam lotta su ogni pallone con la regia di Caterina Cialfi, impeccabile anche stasera in ogni punto del campo. E con il servizio di Baldi (anche un aces per lei) Albese torna in parità (sul 20). Cuore immenso per una squadra ad armi pari contro le quotate avversarie. 22-24 e l’occasione per chiudere anche questo. Pinto non sbaglia i palloni finali, due punti di fila per la bergamasca. E Albese vola 0-2 in 55 minuti. Terzo set con lo stesso sestetto iniziale e Pinerolo che vuole cercare di rientrare in partita contro una Tecnoteam perfetta finora. 3-0, poi 7-1. Le piemontesi scatenate e con tanta determinazione per cercare la rimonta. Stavolta Albese fatica in quasi tutti i settori sotto la spinta di una Eurospin scatenata.

Ci sta dopo due set senza sbavature. A metà tempo Mucciolo chiama in campo il capitano Zanotto per Nardo. A tirare il fiato anche Pinto (per Bocchino). Pinerolo in scioltezza con tutti i suoi attaccanti, chiude 25-9. Quarto set con il ritorno di Pinto, Nardo ed Oikonomodou dopo aver rifiatato prima. Albese di nuovo in partita e pronta a ribattere punto su punto: la stessa personalità dei primi due set (8-8). Fino all’allungo che dice 13-10 e Mucciolo – qui da capo allenatore per ben cinque stagioni – chiede il primo time-out. Si prosegue fino a 17-13 con altro cambio per Albese: Baldi di nuovo in campo per Maria. E poi altra sostituzione: Zanotto per Pinto. 

La fatica si fa sentire, la battaglia è di quelle intense. L’allungo della squadra di casa a metà set con Albese che prova a non lasciarle andare via. Ma è ancora Pinerolo (25-20). Tutto in parità e decisione al tie-break, il terzo di fila per la Tecnoteam che un punto da questo campo difficile lo porta via sicuro. In campo Cialfi, Oikonomidou, Gallizioli, Veneriano, Nardo e Pinto con De Nardi libero. Tutto in salita per la Tecnoteam che ha sempre inseguito le avversarie, ad altissimi livelli anche in questa frazione. Dal 6-3 al 10-4. Albese ci prova a tornare in gara, ma è difficile contro una squadra di valore. Chiusura 15-7, il terzo tie-break di fila stavolta non va. Il tabellino del match:

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-2 (21-25, 22-25, 25-9, 25-20, 15-7)

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Gray 14, Zago 23, Bussoli 12, Akrari 15, Prandi 4, Carletti 18, Pericati (L), Joly 2, Pecorari, Faure Rolland. Non entrate: Zamboni, Tosini. All. Marchiaro.

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Cialfi 2, Pinto 13, Veneriano 10, Baldi 7, Nardo 15, Gallizioli 7, De Nardi (L), Oikonomidou 9, Zanotto 2, Bocchino. Non entrate: Lualdi, Ghezzi (L), Mocellin, Scurzoni. All. Mucciolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: che rimonta per Pinerolo, con Albese va sotto di due set ma poi vince al tie-break

TorinoToday è in caricamento