rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley

A2: Pinerolo fa la voce grossa a Vicenza, Anthea annientata con un netto 3-0

La formazione piemontese continua a rimanere a ridosso della capolista Talmassons

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo fa bottino pieno sul campo dell’Anthea Vicenza nella sesta giornata di ritorno di Regular Season. Zago e compagne portano a casa una vittoria per nulla scontata, conquistata con determinazione e lucidità. Dopo la sconfitta casalinga al tie break con il Club Italia la compagine di Michele Marchiaro fa la voce grossa sul taraflex vicentino tornando a macinare punti importanti. La formazione vicentina, rientrata al lavoro solo da qualche giorno, fatica a trovare efficacia in attacco, complice il muro solido e sempre ben piazzato delle avversarie.

Qualche errore di troppo ha permesso alle piemontesi di guidare il gioco per buona parte del match con una Valentina Zago ancora protagonista con 20 punti. Ottima prestazione anche di Akrari (12 punti di cui 4 muri) e Carletti (11). Tra le fila vicentine in doppia cifra Errichiello (12) e Rossini (10) particolarmente in evidenza nel secondo parziale.

Primo set. Pinerolo parte con il piede giusto e si porta in vantaggio con Zago e Akrari (1-3). Il primo tempo di Cheli vale il cambio palla ma le ospiti tentano subito la fuga sfruttando due errori avversari e il muro di Zago-Gray su Pavicic (4-9). Carletti al servizio mette a segno il +6 e Bussoli sigla il 5-13. Coach Chiappini chiama time out. Le vicentine rosicchiano qualche punto, Rossini in pipe accorcia a -4 (12-16). L’Eurospin riprende palla con il muro di Akrari su pallonetto di Pavicic poi Gray in fast mette a segno il 13-18. Zago e Bussoli mantengono il vantaggio respingendo gli assalti delle vicentine. Akrari piazza il set point poi dai nove metri, con l’aiuto del nastro chiude il parziale 19-25.

Secondo set. Parte in equilibrio il secondo set (2-2). L’errore di Cheli e il mani out di Carletti portano le pinerolesi in doppio vantaggio (2-4). Rossini accorcia poi Pegoraro a muro aggancia 6-6. Si procede punto a punto fino a metà parziale poi l’Eurospin a piazzare il break del +3 (9-12). Carletti tiene avanti le sue ma Pavicic ed Errichiello non lasciano scappare le avversarie. Cheli accorcia di una lunghezza (19-21) ma le ospiti spingono sull’acceleratore e con il muro di Carletti su Cheli conquistano il set point (20-24). Zago chiude 21-25.

Terzo set. L’Eurospin allunga subito con Zago e Akrari in prima linea (1-3). L’attacco di Rossini non trova il campo da gioco e il primo tempo di Akrari vale il 3-6. Cheli conquista palla poi dai nove metri piazza il break del sorpasso, ben supportata da Errichiello in attacco (8-6). L’errore al servizio del capitano vicentino regala il cambio palla. Pinerolo riprende in mano il gioco, Zago d’esperienza piazza un pallonetto in fondo al campo trovando la parità (9-9). Sempre l’opposta ospite firma il sorpasso (9-12). Chiappini ferma il gioco ma lo stop non sortisce l’effetto sperato. Le piemontesi scappano via, il muro granitico di Akrari porta la squadra a + 6 (10-16). l’Anthea si arrende e cede sotto i colpi di Carletti (15-23). La vittoria arriva con un errore delle padrone di casa e il match si chiude 15-25.

Questo il commento di coach Marchiaro: “Abbiamo fatto la differenza nelle situazioni a rete, dove abbiamo potuto contare su un po’ più di fisicità, complice anche la loro assenza di Piacentini. Abbiamo sofferto la loro tenacia difensiva e anche la loro ottima ricezione, faticando un po’ a contenere il primo attacco di cambio palla. Ci ha aiutato avere un po’ più di ritmo e anche un po’ più di scaltrezza in certe occasioni e siamo stati bravi ad approfittare della situazione. Per noi vincere da bottino pieno a Vicenza era importantissimo, perché vogliamo arrivare agli scontri diretti con Mondovì e Talmassons senza perdere terreno”. Il tabellino del match:

ANTHEA VICENZA-UNIONVOLLEY PINEROLO 0-3 (19-25, 21-25, 15-25)

Anthea Vicenza: Errichiello 12, Pavicic 5, Cheli 7, Pegoraro 3, Rossini 10, Eze, Norgini (L), Nardelli 1. Non entrate: Caimi, Lodi, Piacentini, Furlan. All. Chiappini.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 11, Bussoli 6, Prandi 2, Zago 20, Gray 5, Akrari 12, Pericati (L), Faure Rolland. Non entrate: Tosini, Zamboni, Pecorari, Joly. All. Marchiaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: Pinerolo fa la voce grossa a Vicenza, Anthea annientata con un netto 3-0

TorinoToday è in caricamento