rotate-mobile
Volley

A2: Pinerolo fa e disfa, con il Club Italia si illude ma perde al tie-break

Un 2-3 incredibile quello subito in casa dalle piemontesi che erano in vantaggio nel terzo parziale

Una sconfitta beffarda dall'indimenticabile a un assicurato punto del match. L' Unionvolley Pinerolo perde al tie-break contro il Club Italia e si deve accontentare di un solo punto dopo aver accarezzato il sogno della posta piena. Cinque set intensi nel corso dei quali entrambe le squadre sono state protagoniste di una prova altalenante nel rendimento. Il tecnico federale  Marco Mencarelli  schiera il settetto composto dalla diagonale Passaro-Adelusi, le schiacciatrici Nervini e Ituma, le centrali Marconato e Acciarri e il libero Barbero. Dall'altra parte della rete mister Michele Marchiaro risponde facendo salire in campo Gray, Zago, Bussoli, Akrari, Prandi, Craletti e Il Pericati.

In avvio di gara 3-1 di Pinerolo il Club Italia crai ricuce subito al padrone di casa e si porta in vantaggio (3-5). Durante un  affondo azzurrino, mi sono messo da parte ritmo e avversae  a distanza: a hand-out di Nervinus addio +3 (9-12). Zago rimette in marcia la formazione piemontese che riagguanta la parità (13-13). La gara imbocca i binari dell'equilibrio e se avanzi al punto (20-20). Nel finale del Club Italia finale (20-22), Pinerolo mantiene il passo (22-22) e si va ai vantaggi (24-24). A causa del muro di conquista partita consecutiva al Club Italia crai di chiudere a proprio favore nel primo set (24-26). Cambia radicalmente lo scenario nel secondo set: Pinerolo rientra sul taraflex con maggiore determinazione e con più grunta. Le piemontesi imposono il proprio gioco e conquistano un buon vantaggio (9-5).

L'inerzia non cambia: le azzurrine faticano a ritrovare la giusta intesa e Pinerolo incrementa il divario dal proprio favore arrivando per  +10  (17-7). Adelusi e Marconato a segno concesso al Club Italia di filere il divario (19-12). Le piemontesi fino alla concentrazione e chiudono agevolmente la frazione a proprio favore (25-14) riportando in parità il conto set. Decisamente più equilibrato l’avvio del terzo set: le due formazioni procedono sostanzialmente punto a punto (11-11). Sono le azzurrine a provare l’allungo spingendosi sul +3 (12-15). Il time out chiamato da coach Marchiaro rimette in corsa Pinerolo: la formazione di casa ristabilisce la parità (17-17) e sorpassa (21-20). Lo stop al gioco chiesto dal tecnico Mencarelli non sortisce l’effetto sperato ed è la formazione piemontese a conquistare il set (25-21) e a portarsi in vantaggio.

Parte forte Pinerolo in avvio di 4ª frazione (8-4). Le azzurrine faticano a trovare continuità ed efficacia e le avversarie possono allungano ulteriormente (13-7) spingendosi poi sul +7 (16-9). Straordinaria reazione di carattere delle azzurrine che ricominciano a macinare buon gioco e punti: un’ottima prestazione di squadra permette al Club Italia CRAI di mettere a segno il break che dal 17-10 riporta le azzurrine a -2 (17-15). Un ace di Ituma completa l’impresa e si riparte dal 18-18. Nel finale è il muro del Club Italia CRAI a fare la differenza. Adelusi con un pallonetto conquista il set point (22-25) e il muro azzurrino allunga il match al tie-break (22-25).

L’avvio di quinta frazione è targata Club Italia CRAI: le azzurrine spingono sull’acceleratore e arrivano con un vantaggio di 5 punti al cambio campo (3-8). Le azzurrine incrementano ulteriormente il proprio vantaggio (4-12). La costanza di Pinerolo, che non smette di lottare, riporta la formazione piemontese sul -3 (10-13), le azzurrine sono brave a rimettersi in marcia e a chiudere set e partita (12-15). Il tabellino del match:

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-CLUB ITALIA CRAI 2-3 (24-26, 25-14, 25-21, 22-25, 12-15)

PINEROLO: Gray 12, Zago 29, Bussoli 10, Akrari 15, Prandi 3, Craletti 14; Pericati (L), Joly, Faure, Pecorari. Ne: Midriano, Zamboni, Tosini. All. Marchiaro

CLUB ITALIA CRAI : Marconato 14, Adelusi 25, Nervini 10, Acciarri 8, Passaro 1, Ituma 19; Barbero (S), Ribechi (S), Gannar 1, Despaigne, Giuliani 6, Pelloia, Esposito. No, Micheletti. Tutto. Mencarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: Pinerolo fa e disfa, con il Club Italia si illude ma perde al tie-break

TorinoToday è in caricamento