rotate-mobile
Volley

A2: Pinerolo lascia le briciole a Soverato, 3-0 di grande livello

L'Eurospin Ford Sara ha dominato dal primo all'ultimo scambio e continua ad inseguire la capolista Talmassons

Pronto riscatto dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo che, nel recupero della terza giornata di ritorno affonda in tre set la Ranieri International Soverato. Zago e compagne sfatano il tabù Soverato conquistando tre punti importanti e dimostrando carattere e grande attenzione. Il muro si conferma ancora una volta un fondamentale chiave per Pinerolo (10 a 5) e al servizio pesano gli 11 ace contro il solo delle calabresi. Zago è la migliore delle sue con 22 punti mentre dall’altra parte della rete Buffo ne fa 7.

Primo set. Partenza sprint per l’Eurospin con Zago in attacco e Gray a muro (5-1). La fast di Riparbelli accorcia le distanze poi il fallo fischiato alle padrone di casa porta Soverato a -4 (9-5). Bussoli riporta palla nella propria metà campo e le pinerolesi allungano ancora con l’ace di Zago e il tap in di Bussoli (12-6). Il break che ipoteca il set porta la firma di Carletti che prima in attacco poi dai nove metri mette a segno il 19-10. Buffo manda out ed è set point. La schiacciatrice ospite ci riprova ma trova il muro di Akrari a sbarrarle la strada (25-13).

Secondo set. Soverato inizia a giocare nel secondo parziale. Buffo porta le sue in doppio vantaggio (2-4). Badalamenti piazza il 5-6 poi alcuni errori delle piemontesi regalano il +5 alle ospiti (6-11). La Ranieri difende il vantaggio con Badalamenti che in attacco beffa la difesa avversaria (11-17). Zago conquista il cambio e dai nove metri piazza due ace che riportano Pinerolo in corsa (15-17). Prandi mura Quarchioni e il pallonetto di Joly azzera le distanze (17-17). Il finale è un testa a testa. Alla pipe di Buffo risponde Zago (24-22). La fast di Tajè non trova il campo da gioco ed è 2-0 (25-22).

Terzo set. Avvio equilibrato nel terzo parziale (2-2). In campo di intravede un po’ di nervosismo. Pinerolo preme sull’acceleratore: Bussoli e Zago trascinano la squadra a +6 (11-5). Soverato prova a rimanere in scia, il turno di Quarchioni al servizio accorcia le distanze (13-9) ma l’Eurospin è determinata a chiudere il match. Il secondo tocco di Prandi coglie impreparata la difesa ospite poi Zago incalza (18-13). Joly sotto rete non sbaglia (23-14) e il capitano biancoblù affonda Soverato con un ace che chiude i giochi (25-14).

Queste sono le parole di coach Marchiaro a fine partita: “Oggi ci voleva questo tipo di partita e questo tipo di aggressività. Se a loro concedi un po’ di spazio come nel secondo set fanno male. Hanno difeso tanto e bene e noi ci siamo innervositi in fretta però le ragazze sono state brave a riprendere il loro gioco. Abbiamo fatto poi un bel recupero e questo ci fa capire che la partita non è semplice come dice il risultato”. Il tabellino del match:

UNIONVOLLEY PINEROLO-RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO 3-0 (25-13, 25-22, 25-14)

PINEROLO: Carletti 9, Bussoli 7, Prandi 3, Zago 24, Gray 9, Akrari 4, Pericati (L), Joly 5. Non entrate: Tosini, Zamboni, Pecorari, Faure Rolland. All. Marchiaro.

SOVERATO: Badalamenti 6, Quarchioni 5, Saveriano 2, Riparbelli 6, Tajè 3, Buffo 7, Ferrario (L), Foucher 5, Mennecozzi, Gabbiadini. All. Napolitano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: Pinerolo lascia le briciole a Soverato, 3-0 di grande livello

TorinoToday è in caricamento