rotate-mobile
Sport

Juventus, l'ombra di Del Piero: Vidal chiede la maglia numero 10

Dopo una stagione di vuoto, la società bianconera rimetterà a disposizione il numero che fu di Del Piero. Il principale indiziato ad avere l'onore di portare il numero dieci, è un beniamino dei tifosi

La maglia numero dieci della Juve potrebbe presto avere un nuovo padrone. Il numero che nell'immaginario collettivo è legato indissolubilmente ai fantasista, a quei giocatore capaci di deliziare le platee, indossato in passato da gente del calibro di Sivori, Platini, Roberto Baggio. Fino ad arrivare a lui, Alessandro Del Piero, che quel numero è come se lo avesse tatuato sulla schiena.

NO AL RITIRO - Dopo l'addio di Alex il vuoto, la dieci resta libera. Quasi una forma di reverenza per quello che è stato un totem bianconero per diciannove interminabili stagioni. In tanti si sarebbero aspettati il ritiro del numero, come è avvenuto in passato per bandiere del calibro di Franco Baresi, ma è stato lo stesso Del Piero ad opporsi a questa eventualità quando dichiarò: “Non voglio che sia ritirata, perché quando ero un bambino io sognavo di poterla indossare e vorrei che anche altri potessero fare lo stesso sogno“. Parole che risentite a distanza di un anno fanno ancora venire la pelle d'oca.

IL GUERRIERO- Se in passato qualcuno aveva pensato a Giovinco, oggi il candidato principale a vestire la maglia numero dieci sembra essere il cileno Arturo Vidal. Di certo non il tipo di giocatore che brilla per estro e fantasia. Eppure è uno che nella stagione appena terminata condivide il primato delle marcature bianconere con Mirko Vucinic (10 gol) ed è il calciatore che probabilmente più di tutti ha contribuito alla vittoria dello scudetto con grinta da vendere e gol pesantissimi.

MOSSA STRATEGICA - Assegnare la maglia numero dieci al richiestissimo Vidal, avrebbe il significato di una vera e propria investitura. Il giocatore si sentirebbe maggiormente responsabilizzato e non penserebbe alle avances di corazzate come il Real Madrid, squadra disposta a tutto pur di averlo. Riassegnare la numero dieci (e qui si coprano gli occhi i romantici) avrebbe anche un ritorno economico importante: la maglia di Vidal è la più acquistata dai tifosi, se in più gli si aggiungesse il numero che è l'essenza del calcio la Juventus vedrebbe certamente incrementati i profitti del suo merchandising. E poi i tifosi hanno già deciso: la prova è su Wikipedia dove questa mattina alle 8:30 Vidal era indicato come il numero dieci della Juve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus, l'ombra di Del Piero: Vidal chiede la maglia numero 10

TorinoToday è in caricamento