rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro / Piazza San Carlo

30° edizione della Turin Marathon, oggi è il giorno della gara

La maratona più longeva del Piemonte festeggia un compleanno importante e parte da piazza San Carlo

Oggi tutti di corsa alla Turin Marathon che proprio in questa edizione compie 30 anni, confermandosi come la più longeva maratona del Piemonte. Quest'anno, la corsa - che fa parte del calendario Fidal - ospiterà anche il 48° Campionato Mondiale delle Forze Armate e il Campionato Italiano Interforze. Ma non solo. All’interno della maratona infatti ci sarà un altro “campionato virtuale”. Saranno presenti un centinaio di neofiti provenienti da tutta l’Italia, che si potranno riconoscere dalla maglietta verde su cui apparirà la scritta con il nome dell’atleta e, in inglese, "Tifa per me, è la mia prima maratona!".

Si tratta della Scuola di Formazione di Coach (Micap) che prevede, tra le prove d’esame da superare, proprio la maratona: per essere promossi occorrerà terminarla nei tempi previsti per fascia d’età e sesso. 

IL TRACCIATO DI GARA
La partenza è fissata da piazza San Carlo alle 9.30 e i concorrenti dovranno terminare la gara in un tempo massimo di 5h30’. La gara sarà cronometrata con il sistema My Laps e saranno posizionati controlli intermedi al 10°, mezza maratona e 30° km.
Il percorso di gara si snoderà per via Roma, via Po, piazza Vittorio Veneto, corso Moncalieri, ponte Umberto I, viale Virgilio, viale Turr, viale Marinai d’Italia, corso Galileo Galilei, ponte Balbis (5° km.) per poi dirigersi lungo il fiume verso Moncalieri, Nichelino, Beinasco, con il rientro a Torino da corso Orbassano e traguardo finale in piazza Castello.

LE PREMIAZIONI
I partecipanti saranno premiati a partire dalle 13:30 circa in Piazza Castello. Saliranno sul palco i primi dieci uomini assoluti, le prime dieci donne assolute, i primi dieci uomini assoluti italiani e le prime dieci donne assolute italiane.  I finisher che taglieranno regolarmente il traguardo, riceveranno la medaglia della gara mentre l'attestato di partecipazione sarà scaricabile dal sito My Sdam.mTutte le categorie e le prime 10 società numerose potranno ritirare i premi in piazza San Carlo dalle ore 13,45.

COME CI SI ISCRIVE
La quota di iscrizione è di 80 euro, gratuita per disabili iscritti al CIP. E’ possibile iscriversi ancora oggi al Turin Marathon Village in piazza San Carlo. Info: www.teamarathon.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

30° edizione della Turin Marathon, oggi è il giorno della gara

TorinoToday è in caricamento