rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Santa Rita / Corso Sebastopoli, 123

Gli azzurri del basket a Torino per il sogno olimpico

Dal 4 al 9 luglio è in programma al PalaAlpitour il torneo preolimpico: l'ultima occasione per l'Italia di ottenere un pass per i Giochi di Rio

Lunedì 4 luglio, al PalaAlpitour di Torino, prende il via il torneo preolimpico di pallacanestro. Si tratta delll’ultima occasione per gli azzurri di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, in programma dal 5 al 21 agosto. 

L'Italia, allenata da Ettore Messina, è inserita, insieme a Turchia e Croazia, nel gruppo B  e l'esordio è previsto lunedì 4 luglio alle 21 contro la Tunisia. Martedì invece gli azzurri se la vedranno con la Croazia mentre l'eventuale semifinale è prevista venerdì 8 luglio e la finale sabato sera.  

Le prime due classificate del girone sfideranno in semifinale le prime due del girone A, composto da Grecia, Messico e Iran, per guadagnare l’unico posto disponibile per realizzare il sogno a cinque cerchi. 

I convocati per il torneo, dal coach Messina, sono: Pietro Aradori (Grissin Bon Reggio Emilia), Andrea Bargnani (Free Agent), Marco Belinelli (Charlotte Hornets – NBA), Riccardo Cervi (Grissin Bon Reggio Emilia), Marco Cusin (Scandone Avellino), Luigi Datome (Fenerbahce Ulker Istanbul), Danilo Gallinari (Denver Nuggets – NBA), Alessandro Gentile (EA7 Emporio Armani Milano), Daniel Hackett (Olympiacos Atene), Nicolò Melli (Brose Bamberg – Germania), Giuseppe Poeta (Manital Torino), Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia). 

"Abbiamo giocatori forti e un commissario tecnico molto forte - ha detto Gianni Petrucci, presidente del Coni, alla vigilia del torneo - e noi ci crediamo. Ci credono i giocatori, ci crede il nostro grande ct: questo sogno olimpico si può avverare. Non sarà facile però. Saranno difficili tutte le partite, già dal primo impegno contro la Tunisia“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli azzurri del basket a Torino per il sogno olimpico

TorinoToday è in caricamento