menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli azzurri del basket a Torino per il sogno olimpico

Dal 4 al 9 luglio è in programma al PalaAlpitour il torneo preolimpico: l'ultima occasione per l'Italia di ottenere un pass per i Giochi di Rio

Lunedì 4 luglio, al PalaAlpitour di Torino, prende il via il torneo preolimpico di pallacanestro. Si tratta delll’ultima occasione per gli azzurri di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, in programma dal 5 al 21 agosto. 

L'Italia, allenata da Ettore Messina, è inserita, insieme a Turchia e Croazia, nel gruppo B  e l'esordio è previsto lunedì 4 luglio alle 21 contro la Tunisia. Martedì invece gli azzurri se la vedranno con la Croazia mentre l'eventuale semifinale è prevista venerdì 8 luglio e la finale sabato sera.  

Le prime due classificate del girone sfideranno in semifinale le prime due del girone A, composto da Grecia, Messico e Iran, per guadagnare l’unico posto disponibile per realizzare il sogno a cinque cerchi. 

I convocati per il torneo, dal coach Messina, sono: Pietro Aradori (Grissin Bon Reggio Emilia), Andrea Bargnani (Free Agent), Marco Belinelli (Charlotte Hornets – NBA), Riccardo Cervi (Grissin Bon Reggio Emilia), Marco Cusin (Scandone Avellino), Luigi Datome (Fenerbahce Ulker Istanbul), Danilo Gallinari (Denver Nuggets – NBA), Alessandro Gentile (EA7 Emporio Armani Milano), Daniel Hackett (Olympiacos Atene), Nicolò Melli (Brose Bamberg – Germania), Giuseppe Poeta (Manital Torino), Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia). 

"Abbiamo giocatori forti e un commissario tecnico molto forte - ha detto Gianni Petrucci, presidente del Coni, alla vigilia del torneo - e noi ci crediamo. Ci credono i giocatori, ci crede il nostro grande ct: questo sogno olimpico si può avverare. Non sarà facile però. Saranno difficili tutte le partite, già dal primo impegno contro la Tunisia“.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Telepass Store, a Torino aperto il secondo punto vendita in Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento