rotate-mobile
Sport Santa Rita / Via Filadelfia

Torino Varese 2 - 0 | Il riscatto del vecchio cuore granata

Sono serviti 40 minuti al Torino per diventare squadra vera. Dal gol di Stavanovic in chiusura di primo tempo il Torino è diventato padrone assoluto del campo. Solo due reti messe a segno, ma potevano essere molte di più

Verrebbe da dire "finalmente Toro". Sono servite due partite e 40 minuti di campionato per vedere la mano di Giampiero Ventura guidare i granata verso i primi 3 punti guadagnati con forza e voglia. Il pubblico finalmente si è divertito a vedere Guberti, Stevanovic e Verdi volare sulla fasce, Ogbonna che non sbaglia un intervento e Sgrigna che continua a segnare. Domanda che sorge spontanea: durerà la convinzione di essere una grande squadra?

IL MATCH - Per i primi 40 minuti di gioco succede ben poco allo stadio Olimpico di Torino. Il Torino ha due occasioni per passare in vantaggio, ma spreca in tutte e due le occasioni. Al 17' Stevanovic crossa al centro ma né Sgrigna né Ebagua riescono a deviare la palla in rete da pochi passi. Alla mezz'ora ancora un cross dalla destra per Ebagua che in scivolata anticipa Moreau alzando la palla di pochissimo sopra la traversa. Quando ormai sembra che il primo tempo debba chiudersi a reti inviolate e Guberti ad illuminare (cosa che farà per tutto il secondo tempo). L'ex Sampdoria dalla fascia sinistra finta e crossa rasoterra una palla che Moreau non blocca e Stevanovic ne approfitta per sbloccare il risultato ribattendo in rete.

Si rientra in campo e che il Toro ha un altro piglio rispetto ai primi 45 minuti si vede subito. Al primo minuto l'occasione più grande per gli ospiti viene sventata da un attentissimo Coppola che devia un tiro ravvicinato di Cacciatore. Tre minuti dopo il raddoppio: il Torino sale in contropiede, palla a Sgrigna che lascia partire un bel destro dal limite dell'area che batte Moreau per la seconda volta. Ancora una volta è tutta la squadra a esultare, panchina compresa, sotto la curva. Da qui in poi il Torino ha almeno sei occasioni da rete, ma non riesce a metterla dentro. Entra in campo anche Rolando Bianchi, inizialmente in panchina, che al 27' duetta in velocità con Guberti che come un fulmine brucia la metà campo avversaria fino a ciccare l'ultimo passaggio per il libero Verdi a centro area. Occasione ancora più ghiotta al 35' quando Moreau compie un triplo miracolo. Solo contro il portiere Ebagua ha l'occasione di siglare il gol dell'ex, ma il suo diagonale viene respinto, ci riprova sulla respinta, ma ancora una volta Moreau dice di "no" e poi si supera per la terza volta sulla conclusione di Verdi. Al triplice fischio è 2-0.

Torino-Varese 2-0, serie Bwin

LA SVOLTA DEL MATCH - Il gol del vantaggio a cinque minuti dalla conclusione del primo tempo cambia il volto del Torino. I granata da quasi impauriti di un Varese, in realtà, innocuo si riscoprono squadra aggressiva. Lo dimostra il raddoppio sfiorato ad un minuto dall'intervallo e quello messo a segno da Sgrigna in meno di cinque minuti dal rientro in campo. Il Toro c'è, ma la sensazione è che abbia ancora bisogno di essere cosciente della propria forza, soprattutto quando attacca come chiede Ventura, cioè spingendo sulle fasce.

DICHIARAZIONI POST GARA - Giampiero Ventura, Torino: "Abbiamo giocato un'ottima partita, siamo sulla strada giusta per fare bene, anche se abbiamo ancora molto su cui migliorare. Sono contento soprattutto perchè la squadra non ha concesso occasioni da gol agli avversari per quasi un'ora e mezza e abbiamo, invece, creato molto. In più siamo stati fermati in due occasioni dal guardalinee anche se i giocatori lanciati a rete sembravano in posizione regolare".

Benny Carbone, Varese: "Non siamo andati male ma raccogliamo zero punti, ed è questo il risultato finale. Nonostante abbiamo giocato il primo tempo senza punte e il secondo con due, non siamo riusciti a segnare. Peccato per due cose: il mancato pareggio di Cacciatore a inizio secondo tempo... chissà come sarebbe finita se avessimo pareggiato in quell'occasione. E mi spiace per il mancato rigore su fallo di mano di un difensore del Torino sul colpo di testa di De Luca".

TABELLINO - TORINO-VARESE 2-0

RETI: 40' Stevanovic (T), 4' st Sgrigna (T)

TORINO: Coppola 6, Darmian 6,5, Di Cesare 6 (29' st Pratali), Ogbonna 7, Parisi 6,5, Stevanovic 7 (15' st Verdi 6,5), Basha 6,5, Iori, Guberti 8, Sgrigna 7 (6' st Bianchi 6), Ebagua 6,5. A disp: Gomis, Pratali, D'Ambrosio, Vives, Antenucci. All: Ventura
VARESE: Moreau 5, Cacciatore 6, Camisa 5,5, Troest 5,5, Grillo sv (10' Puccino 5), Corti 5,5, Kurtic 6, Cazzola 6, Carrozza 5 (25' st De Luca), Nadarevic 5, Neto 5,5, Pereira 5,5. A disp: Bressan, Figliomeni, Damonte, Zecchin, Cellini. All: Carbone

ARBITRO: Giacomelli di Trieste
NOTE: ammonito Ebagua del Torino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Varese 2 - 0 | Il riscatto del vecchio cuore granata

TorinoToday è in caricamento