rotate-mobile
Sport

Torino-Lazio 1-0 | La zampata di Glik è decisiva: 3 punti importanti

I granata passano in vantaggio con il capitano Glik nel primo tempo. Nella ripresa i bianconcelesti ci provano ma sbattono sul muro granata

La Lazio perde 1 a 0 contro il Torino nella 15^ giornata di Serie A. Il match lo sblocca Kamil Glik dopo 19 minuti complice una clamorosa dormita della difesa laziale. Nella ripresa i bianconcelesti giocano meglio e ci provano ma sbattono sul muro granata. Tre punti importanti per la squadra di Giampiero Ventura. Ko pesante e forse decisivo, in negativo, per Vladimir Petkovic che ora rischia l'esonero. 

LE SCELTE - Confermate le previsioni della vigilia in casa Torino. L'unica sorpresa è l'esclusione di El Kaddouri in favore di D'Ambrosio. In difesa spazio a Darmian, Glik e Moretti visto l'infortunio di Bovo. Petkovic rinuncia anche a Floccari per la sfida contro il Torino e si affida al giovane Perea al centro dell'attacco. In cabina di regia Biglia ha vinto il ballottaggio con Ledesma, mentre in difesa Dias torna in campo. In panchina sia Novaretti che Ciani.

PRIMO TEMPO - Petkovic molto concentrato in panchina in questi minuti iniziali. Per il tecnico bosniaco una gara decisiva: dovesse arrivare la sconfitta possibile un cambio di tecnico in casa biancoceleste. Al minuto 8 punta l'area Candreva che mette al centro un pallone troppo corto per i suoi compagni di reparto: attenta copertura di Moretti. Al minuto 11 Cerci calcia malissimo il calcio d'angolo. I suoi compagni non erano ancora in area e lui consegna la palla alla Lazio. Battuta più che discutibile.

Ritmi bassi nel primo quarto d'ora. Il Torino è ancora assente in attacco con Cerci e Immobile che ancora non sono stati serviti in maniera adeguata. Al 19' il Torino passa in vantaggio con Glik. D'Ambrosio si inserisce in area coi tempi giusti e prova ad addomesticare il pallone. Il suo tocco, però, si trasforma in un assist per Glik che tutto solo non può sbagliare. Difesa della Lazio rivedibile in occasione del gol: Perea s'è perso D'Ambrosio e Glik ha potuto calciare a rete senza alcuna opposizione.

Immediata reazione della Lazio con l'esterno bosniaco che colpisce di testa dal limite dell'area piccola: pallone sopra la traversa, buono il cross di Konko dalla trequarti. Al 22' Cerci sfiora il colpo del ko. Bello lo scambio tra il numero 11 e D'Ambrosio, conclusione respinta coi pugni da Marchetti. Torino a un passo dal raddoppio, ma la difesa della Lazio è troppo statica. La Lazio soffre tantissimo quando il Torino attacca sulle corsie esterne. Questa volta il cross è di Pasquale: pallone troppo lungo per tutti.

La Lazio prova a sfondare per vie centrali, ma la manovra biancoceleste è troppo lenta e non mette in difficoltà la difesa granata. Al 38' ci prova Biglia da fuori area: Padelli è bravissimo ad allungarsi e deviare la sfera. Minuti finali unicamente di marca biancoceleste. Petkovic in panchina appare più soddisfatto, il pressing alto sta portando i suoi frutti. Il primo trmpo, però, finisce così.

SECONDO TEMPO - Petkovic cambia tutto: fuori Pereirinha e dentro Keita. Al 5' grande conclusione del brasiliano Hernanes dal limite dell'area. Destro potentissimo, pallone di poco sopra la traversa. Torino in evidente difficoltà in questi primi minuti della ripresa. Solo Lazio in campo in questa ripresa. Ventura cambia: Meggiorini per Immobile. Petkovic invece butta nella mischia pure Floccari. Cambia il modulo della Lazio che ora è in campo con quattro attaccanti: Candreva e Keita sulle fasce, Perea e Floccari al centro.

Azione prolungata della Lazio che ora attacca quasi esclusivamente sulla sinistra con Keita. Il Torino è tutto rintanato nella sua trequarti a eccezione di Cerci. Al 22' occasione per Floccari. Azione veloce dei biancocelesti conclusa dal numero 99: pallone deviato, palla a lato. Lazio a un passo dal pareggio dopo l'errore in disimpegno di Glik. Il Torino in contropiede si divora il raddoppio. Cerci va via a Onazi e dà il via a un due contro uno finalizzato in malo modo anche per colpa di un rimbalzo sbilenco.

Petkovic le prova tutte: dentro anche Ederson. Ci prova allora Candreva al 37'. Velenosa conclusione dalla distanza: molto bravo Padelli, che però, stava per essere beffato da una deviazione di tap-in che non c'è stata per pochi centimetri. La Lazio attacca a testa bassa ma non c'è più tempo. Finisce così. Vince il Torino. Lazio ko. 


>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
Torino (3-4-1-2):
Padelli 6; Glik 6,5, Darmian 6, Moretti 6; Basha 5,5 (22' st Brighi 6), Vives 6, Farnerud 5,5 (40' st Masiello sv), Pasquale 6; D'Ambrosio 6; Cerci 6, Immobile 5,5 (7' st Meggiorini 6). A disp.: Gomis, Berni, S.Masiello, Scaglia, Rodriguez, Gazzi, Maksimovic, Bellomo, Barreto. All.: Ventura
Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6; Konko 6, Dìas 5,5, Cana 6, Pereirinha 5 (1' st Keita 6,5); Biglia 5 (16' st Floccari 6); Candreva 6, Onazi 6, Hernanes 5 (29' st Ederson 6), Lulic 6; Perea 5. A disp.: Berisha, Strakosha, Biava, Ciani, Cavanda, Novaretti Vinicius, Felipe Anderson. All.: Petkovic
Marcatori: Glik (T)
Ammoniti: Biglia (L), Perea (L), Basha (T), Glik (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Lazio 1-0 | La zampata di Glik è decisiva: 3 punti importanti

TorinoToday è in caricamento