rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Torino-Juventus 0-2 | La Mole è bianconera: Vidal e Marchisio 'matano' il Toro

Meglio la Juve, che colleziona le migliori occasioni l'unica parata del primo tempo è di Buffon però. Nella ripresa i ritmi calano parecchio ma Vidal e Marchisio decidono il derby

Il derby tra Torino e Juventus finisce 2 a 0 per i bianconeri grazie a Vidal. Primo tempo piacevole tra le due squadre. Meglio la Juve, che colleziona le migliori occasioni. Ma quando il Topro riesce replica, come nell'occasione del gran destro di Santana parato da Buffon. Nel secondo tempo i ritmi calano notevolmente. Nel finale Vidal e Marchisio cuciono lo Scudetto sul petto della Juve. Espulso Glik. 

IL MATCH - Juventus inizialmente più intraprendente, ancora però nessuna emozione significativa. Al 3' lancio per Bianchi che stoppa di petto su lancio dalle retrovie, poi non trova il tempo per la battuta verso la porta di Buffon. Piove tanto a Torino e la partita si fa subito ruvida. 

Ritmo piuttosto alto con continui capovolgimenti di fronte. Al minuto 12 prima occasione del derby. Vucinic sbaglia un gol fatto! Grandissimo suggerimento di Pogba per il montenegrino che controlla ma poi non riesce a concludere come vorrebbe di destro a tu per tu con Gillet. Ancora un'azione della Juventus, Pirlo allarga il gioco sulla sinistra per Asamoah: cross deviato, angolo a favore dei bianconeri. 

Al 17' Gillet ci mette i pugni sugli sviluppi del calcio d'angolo. Attento il portiere del Torino sulla conclusione a giro di Marchisio. Al 18' sembra un flipper l'area di rigore del Torino sul cross di Lichtsteiner. E' Glik a salvare il risultato intercettando il pallone quasi sulla linea di porta. Insiste la Juve sotto il diluvio. Ventura richiama Meggiorini e Bianchi. Il tecnico granata chiede ai suoi due attaccanti di marcare a uomo sia Bonucci che Pirlo, le due fonti di gioco bianconere.

Bianchi di testa ci prova al 25'. Palla alta sopra la traversa. Pericoloso l'abbraccio in area di Chiellini su Glik. Leggermente calato il ritmo della gara in questa fase. Le due squadre sono molto compatte, a risentirne è lo spettacolo. Al 42' super parata di Buffon che si trasforma in Superman e salva in corner sul tiro di Santana. Finisce 0 a 0 il primo tempo.

Ad inizio ripresa è subito Juve. Tiro di Vucinic, deviato e palla fuori di niente. La partita rimane agonisticamente valida ma francamente brutta. Primi cambi del derby ma poche emozioni in questo secondo tempo. Meno fluida rispetto alla prima frazione la manovra bianconera. Al minuto 81' Cerci in crescita in questi minuti finali. Perfetto il suo cross per Jonathas che non arriva sul pallone per un soffio. 

Poco dopo episodio da moviola. Il replay evidenzia la trattenuta netta di Bonucci su Jonathas: era rigore, ma il direttore di gara ha lasciato proseguire. Al minuto 85' perfetto il cross di Asamoah per Pogba che si inserisce coi tempi giusti, ma da posizione ravvicinatissima non trova la porta.

Nel finale però Vidal sblocca il derby. Esplodono i tifosi bianconeri all'Olimpico di Torino. Vidal aggancia il pallone col petto all'altezza dei 25 metri e con uno splendido destro mette il pallone dove Gillet non può arrivare. Al 90' secondo giallo per Glik che, dopo il derby d'andata, conclude in anticipo anche quello di ritorno.

La Juve poi raddoppia anche con Marchisio. Punizione di Pirlo, sponda di Quagliarela e tap-in vincente di Marchisio. Manca un punto alla Juve adesso. Il Torino, invece, ancora non è salvo. 

TABELLINO
Torino (4-2-4):
Gillet; D'Ambrosio (28' st Di Cesare), Glik, Ogbonna, Masiello; Basha, Gazzi; Cerci, Bianchi, Meggiorini (21' st Jonathas), Santana A disp.: Coppola, Caceres, Rodriguez, Bakic, Menga, Brighi, Birsa, Barreto. All.: Ventura
Juventus (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (28' st Caceres), Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Marchisio; Vucinic (28' st Quagliarella). A disp.: Storari, Rubinho, Peluso, Marrone, De Ceglie, Isla, Giaccherini, Matri, Giovinco, Bendtner. All.: Conte
Marcatori: Vidal (J), Marchisio (J)
Ammoniti: Lichsteiner (J), Meggiorini (T), Masiello (T), Glik (T)
Espulsi: Glik (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Juventus 0-2 | La Mole è bianconera: Vidal e Marchisio 'matano' il Toro

TorinoToday è in caricamento