rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Colpi di clacson e commenti sul web: festa granata per il Toro in Europa League

C'è già chi sogna finale di Varsavia. Cairo: "L'Europa League è la ciliegina sulla grande stagione del Torino"

L'Alta Corte del Coni fa esplodere il cuore granata: Torino in Europa, vent'anni dopo l'ultima volta in Coppa delle Coppe, 12 dopo la comparsata 2002 nell'Intertoto. I tifosi granata celebrano un momento storico. La festa più che altro corre sui social network e sui blog, ma c'è anche chi suona il clacson e sventola la bandiera dal finestrino dell'auto, nel centro della città. Ma tanti appendono bandiere ai balconi. La doppia delusione nelle ultime partite di campionato, il pareggio con il Parma a Torino poi il rigore fallito da Cerci a Firenze, sembra lontanissima. 

TWEET PER LA FINALE - Kamil Glik, il capitano del Toro ritwitta il volo pindarico del tifoso 'Messigranata'. "Visto che un sogno è diventato realtà - scrive - pensate che sogno sarebbe vedere capitan Glik alzare la Coppa a Varsavia". Il sogno 'proibito' è la finale dell'Europa League, che nel 2015 si giocherà nella capitale polacca. E Glik è polacco... Sul sito ufficiale del Torino la decisione dell'Alta Corte scalza le altre notizie e le viene allegato il testo della sentenza dell'Alta Corte.

Su 'Cuore Toro' i tifosi commentano con tanti punti esclamativi e maiuscole. C'è chi si lancia in una battuta arguta: "Un rigore toglie, il rigore dà", affiancando il penalty sbagliato da Cerci al ferreo regolamento dell'Uefa che ha escluso il Parma. Un altro preferisce un più semplice "In Europa c'è il sole", un altro ancora ripensa ai tanti anni lontani dalle coppe: "La storia è fatta per essere scritta e riscritta, il Toro torna in Europa". Sarebbe stato più qualificarsi in un altro modo ma non è il caso di andare troppo per il sottile: "Spiace per giocatori e tifosi del Parma - twitta Davide - sul campo sarebbe stato meglio, ma per una volta la fortuna è dalla parte del Toro". Il sogno è da gustare, anche se sarà breve: "Ci sbattono fuori alla prima - scrive Davide - ma che bello essere in Europa. Forza Toro".


LA CILIEGINA SULLA TORTA - Il presidente del club granata, Urbano Cairo, commenta con gioia la decisione dell'Alta Corte che ha respinto il ricorso del Parma per la mancata concessione della licenza Uefa, provvedimento che di fatto dopo tanti anni riapre le porte dell'Europa al Torino. "Dopo il nostro straordinario campionato rientrare in una competizione europea rappresenta un traguardo importante -dice Cairo sul sito ufficiale del club -. Ci tengo a dire che mi spiace per il Parma, il presidente Ghirardi è un amico e posso immaginare la sua amarezza. Sul campo loro hanno ottenuto un punto in più e noi gli abbiamo fatto i complimenti. Dopodichè -aggiunge- per andare in Europa non basta solo il risultato sportivo. Da parte mia posso dire che sono contento per i nostri tifosi che tanto desideravano ottenere questo risultato, per la squadra che ha disputato un grande campionato, per il mister e per tutta la società: questa è la ciliegina sulla nostra grande stagione".

RADUNO A INIZIO LUGLIO - "Alla fine di luglio ci sarà la prima partita di Coppa", per cui "è evidente che si debba cominciare nei primissimi giorni di luglio e, quindi, anticipare la ripresa". Giampiero Ventura, non commenta la decisione dell'Alta Corte del Coni, che ha negato la licenza Uefa al Parma, ma sul sito internet del club granata spiega come cambierà la stagione granata. "La nostra posizione in classifica ci apre le porte dell'Europa - dice il tecnico -. È ipotizzabile che in questi giorni venga annunciata la località montana per la prima parte del ritiro. Rischio di un'estate troppo lunga cominciando così presto la stagione? È certo una situazione che va attentamente valutata: per quanto concerne la gestione dell'organico e degli impegni - conclude - cercheremo di far tesoro delle esperienze maturate dai club italiani nelle scorse stagioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpi di clacson e commenti sul web: festa granata per il Toro in Europa League

TorinoToday è in caricamento