rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Torino-Bologna 1-0 | Brutta partita. Decide D'Ambrosio

La rete vittoria arriva grazie a un corner di Santana che trova D'Ambrosio bravo a colpire di testa e a infilare Agliardi. Troppo rinunciatario il Bologna, il Toro vince col minimo sforzo

Nel match della 12^ giornata di Serie A il Torino batte il Bologna 1 a 0. Il Torino, grazie al colpo di testa di D'Ambrosio, riesce ad avere la meglio sul Bologna per 1-0. Successo meritato per la squadra di Ventura, che ha giocato meglio creando complessivamente più degli avversari. Bologna sempre più in crisi: l'ottava sconfitta in campionato pregiudica non poco il cammino verso la salvezza e, forse, anche la panchina di Pioli.

IL MATCH - Il Torino attaccherà da sinistra a destra, Bologna con la maglia bianca da trasferta. Al 4' da un retropassaggio sbagliato di Vives si fa pericoloso il Bologna con Diamanti che tenta il tiro da fuori. Pallone a lato di poco. Al 14' pericolosissimo il Torino: Cerci dalla destra crossa in mezzo cercando Sansone, che tocca quel poco che basta per mettere in difficoltà Agliardi, che fa una gran parata e mette in angolo. Al 19' bella giocata di Cerci sulla destra, mette dentro un pallone pericoloso sul quale Bianchi non arriva di pochissimo. Spiovente di Diamanti dalla sinistra, ma Gillet fa suo il pallone in uscita e fa ripartire subito la sua squadra. 
 
Al 36' splendida azione del Torino sull'asse Bianchi-Sansone: il primo serve di tacco il secondo che gli restituisce un pallone perfetto che però Bianchi spara alto. Ennesimo cross di Cerci, Agliardi buca l'intervento in uscita ma Bianchi ancora una volta non arriva in tempo per la deviazione. Torino e Bologna vanno all'intervallo ancora sullo 0-0. Meglio la squadra di Ventura in questa prima frazione di gioco, che in più di un'occasione si è resa pericolosa con Cerci sulla corsia di destra. Il Bologna per il momento è attendista, lasciando colpevolmente Gilardino troppo isolato in avanti. 
 
Bologna subito in avanti nella ripresa: Taider fa velo per Gilardino che però non aggancia. Pallone fuori. Bologna pericoloso al 7': Diamanti apre per Garics che crossa in mezzo per Taider, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Sta spingendo sull'acceleratore adesso il Torino, che sta aumentando il ritmo alla ricerca del vantaggio. Torino che passa meritatamente in vantaggio al 21': sul corner successivo alla parata di Agliardi, Santana crossa in mezzo trovando D'ambrosio che di testa mette dentro. Al 35' Cerci dalla bandierina cerca direttamente la porta, il pallone sorvola di poco la traversa. 
 
Da un retropassaggio sciagurato di Garics riparte il Torino con Cerci, bravo ad arrivare in area e crossare per Meggiorini, che di testa manda incredibilmente alto. Al 41' cross di Diamanti per Gilardino, che spalle alla porta controlla e si coordina subito per il tiro al volo: pallone fuori di poco. Meggiorini con un gran tiro impegna Agliardi, che mette in angolo. Il Torino chiude in attacco questa partita. Il Bologna non ci crede più. 
 
TABELLINO: TORINO-BOLOGNA 1-0
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, D'Ambrosio; Basha (29' st Brighi), Gazzi; Cerci, Bianchi (19' st Meggiorini), Sansone, Vives (1' st Santana). A disp.: Gomis, Di Cesare, Agostini, Masiello, Ogbonna, Birsa, Sgrigna, Verdi. All.: Ventura 
Bologna (3-5-1-1): Agliardi; Antonsson (28' st Gabbiadini), Sorensen, Cherubin; Garics, Taider, Perez (13' st Khrin), Guarente, Pulzetti (1' st Motta); Diamanti; Gilardino. A disp.: Curci, Lombardi, Radakovic, Abero, Pazienza, Kone, Riverola, Pasquato, Paponi. All.: Pioli  
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 20' st D'Ambrosio
Ammoniti: Darmian, Gazzi(T), Garics, Motta, Perez, Pulzetti, Sorensen(B)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Bologna 1-0 | Brutta partita. Decide D'Ambrosio

TorinoToday è in caricamento