rotate-mobile
Sport

Torino ATP Finals: chi giocherà al Pala Alpitour, il programma dei gironi e come seguirle in tv

Dal 14 al 21 novembre

Mancano pochi giorni a domenica 14 novembre quando inizieranno ufficialmente le Torino ATP Finals. Torino, per la prima volta, ospiterà il “Torneo dei maestri”, il più importante torneo mondiale del tennis indoor, che si disputerà nella città della Mole, per i prossimi 5 anni.

Gli occhi del mondo saranno puntati sul Pala Alpitour grazie alle televisioni. L'audience potenziale sarà di 95 milioni di telespettatori: dall’Europa all’Africa, dall’Asia, all’America del nord e del sud, dall’Australasia al Medio Oriente.

Torino ATP Finals: chi gioca

1) Novak Djokovic: il campione serbo, classe 1987, con 31 finali disputate e 20 trionfi nelle prove del Grande Slam è il tennista più vincente della storia degli Slam a pari merito con Rafael Nadal e Roger Federer. Ha chiuso per 7 volte la stagione da numero 1 al mondo (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020 e 2021), anche questo record assoluto.

2) Daniil Medvedev: il campione russo, classe 1996, ha conquistato 13 titoli ATP su venti finali disputate, tra cui gli US Open nel 2021, circostanza in cui ha battuto in finale Novak Đoković, impedendogli di completare il Grande Slam.  Si è inoltre aggiudicato l'edizione 2020 delle ATP Finals.

3) Stefanos Tsisipas: il campione greco, classe 1998, ha raggiunto la finale al Roland Garros nel 2021, grazie alla quale è diventato il tennista greco di entrambi i sessi ad aver ottenuto il miglior risultato in un Major a livello professionistico.

Ha conquistato sette titoli ATP (tra cui le ATP Finals 2019 alla sua prima partecipazione, unico giocatore greco ad aver realizzato questa impresa in era Open, e il Master 1000 di Monte Carlo 2021), su diciassette finali disputate. Nel 2018 si è inoltre aggiudicato le Next Generation ATP Finals.

4) Alexander Zverev: Il campione tedesco, di origini russe, classe 1997, in carriera ha vinto diciotto tornei ATP, tra cui le ATP Finals 2018 e la medaglia d'oro in singolare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Nelle prove del Grande Slam vanta la finale agli US Open e le semifinali agli Australian Open e al Roland Garros.

5) Andrej Rublev: il campione russo, classe 1997, in carriera si è aggiudicato otto titoli ATP in singolare e due in doppio. Nei tornei del Grande Slam ha disputato quattro quarti di finale: due volte agli US Open (2017 e 2020), una al Roland Garros (2020) e agli Australian Open (2021). Nel palmarès vanta anche l'ATP Cup 2021 vinta con la Russia e l'oro olimpico nel doppio misto in coppia con Anastasija Pavljučenkova ai Giochi di Tokyo 2020.

6) Matteo Berrettini: il campione italiano, classe 1996, è stato finalista al torneo di Wimbledon, nel 2021, unico tennista italiano di entrambi i sessi a aver mai realizzato l'impresa e semifinalista agli US Open nel 2019. Ha raggiunto almeno gli ottavi di finale nel singolare maschile di tutte le quattro prove del Grande Slam (record per il tennis italiano), impresa raggiunta in uno stesso anno solare.

7) Casper Ruud: il tennista norvegese, classe 1998, ha vinto sei titoli nel circuito maggiore. Con la vittoria dell'Argentina Open 2020 è diventato il primo norvegese ad aver conquistato un torneo del circuito maggiore.

8) Hubert Hurkacz: il tennista polacco, classe 1997, è tra i giovani più interessanti. Quest'anno a aprile, a Miami, ha conquistato il suo primo Masters 1000 in carriera battendo in finale Sinner.

Torino ATP Finals: i favoriti

La prima riserva, in caso di forfait di uno degli 8 migliori tennisti al mondo, è proprio Jannick Sinner, nono nell’ATP Race.

Il favorito numero 1 per la vittoria è il numero 1 al mondo Novak Djokovic. Il campione serbo, dopo essere stato battuto dal numero 2 Daniil Medvedev in finale agli US Open, non è riuscito a centrare il Grande Slam, la vittoria nello stesso anno dei tornei più prestigiosi: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open.

Dopo quella sconfitta a settembre, per incassare il colpo a livello psicologico, si è preso un periodo di riposo, saltando alcuni importanti tornei. Nole è rientrato nel circuito la scorsa settimana e ha vinto, in finale proprio contro Medvedev, l’importante torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy. Sui campi in cemento indoor francesi ha voluto mandare un messaggio alla concorrenza.

L’uomo da battere alle Torino Atp Finals sarà lui. Gli altri 7 tennisti, i migliori al mondo, sono tutti avvisati e sono pronti a dare battaglia. A cominciare dal russo Medvedev che è il Masters in carica, avendo vinto lo scorso anno a Londra, battendo in finale Thiem.

Matteo Berrettini ha un motivo in più per fare bene rispetto ai suoi concorrenti: gioca in casa. Il tennista romano che in questa stagione ha vinto al Queen's e ha raggiunto la finale di Wimbledon, diventando il primo italiano a raggiungere un simile traguardo, vuole incantare il pubblico torinese e italiano giocando alla grande nell’ultimo torneo della stagione, le Torino Atp Finals.

ATP Finals: il tabellone e le date 

Oggi, giovedì 11 novembre, si è tenuto il sorteggio dei gironi. Matteo Berrettini è stato inserito nel Gruppo Rosso con Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Hubert Hurkacz.

Il Gruppo Verde è composto da Novak Djokovic,  Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Casper Ruud.

Le Atp Finals inizieranno domenica 14 novembre e si concluderanno domenica 21 novembre. Sono in programma quattro partite ogni giorno, due del torneo singolare e due di quello di doppio. La fase a gironi terminerà venerdì 19 novembre, sabato 20 si disputeranno le semifinali.

I due finalisti si sfideranno domenica 21 novembre alle ore 17. Nella fase a gironi gli otto tennisti vengono divisi in due raggruppamenti: le teste di serie numero 1 e numero 2 sono in due gruppi differenti.

I vincenti dei gruppi sfideranno chi si è classificato secondo nell'altro girone e i due vincitori si giocheranno il titolo.

domenica 14 novembre : Girone Rosso

  • h 14.00: Medvedev-Hurkacz (Sky Sport Tennis);
  • h 21.00: Zverev -Berrettini  (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2).

lunedì 15 novembre: Girone Verde

  • h 14.00: Djokovic - Ruud (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2);
  • h 21.00: Tsitsipas - Rublev(Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).

Torino Atp Finals: come seguirle in tv

Le ATP Finals saranno una vetrina unica per Torino e per il Piemonte visto che saranno collegate tv importantissime, come ESPN, Eurosport, Canal+, Bein Sports, Telefonica/Movistar, il  canale Reuters e Tennis Chanel.

In Italia il Torneo verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro su Rai 2 un match al giorno dei round robin, più una semifinale e la finale. SuperTennis, la tv della FIT,  proporrà in chiaro un incontro al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino ATP Finals: chi giocherà al Pala Alpitour, il programma dei gironi e come seguirle in tv

TorinoToday è in caricamento