rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Torino-Atalanta 2-1 | Cerci e Birsa: è gran festa granata

I granata dominano nel primo tempo e segnano con Cerci. Nella ripresa gli orobici ci provano e pareggiano con Denis. Il gol vittoria è di Birsa

Nel match della 25 giornata di Serie A, tra Torino e Atalanta finisce 2 a 1. Vantaggio meritato per gli uomini granata al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco grazie al gol di Alessio Cerci. L'Atalanta deve fare molto di più in zona offensiva se vuole raddrizzare le sorti del match. Nel secondo tempo, su calcio di rigore, pareggia German Denis. Nel finale è gol vittoria è di Valter Birsa.

IL MATCH - C'è Prandelli in tribuna all'Olimpico; facile immaginare che il c.t. della nazionale sia qui per osservare da vicino, in particolare, Ogbonna e Cerci. Anche la squadra di Colantuono, però, presenta tra gli undici di partenza giocatori italiani da tenere sotto osservazione in chiave nazionale. Torino in attacco da sinistra a destra rispetto alla tribuna stampa dello stadio. Rispetto alle aspettative iniziali, è Brienza a schierarsi sulla fascia destra, Moralez sembra occupare la sinistra.

Torino molto aggressivo in avvio. Incredibile l'azione fallita da Barreto al 15': magia di Bianchi, che libera il compagno di reparto solo davanti a Consigli. Barreto sceglie la soluzione peggiore e calcia alle stelle. Ancora il Toro in avanti; è costratta a chiudersi dietro la squadra di Colantuono, sotto la spinta della compagine di casa. E' finora attenta la retroguardia bergamasca, eccezion fatta per l'occasione di Barreto, pochi minuti fa. Al 28' Bianchi dalla distanza, gran botta, para Consigli; poi Canini mette in corner.

Al 40' sinistro di Cerci da fuori area, Consigli mette in corner. Il Toro domina e al 42' passa: Vives lo lancia nello spazio, Cerci, solo, s'invola verso Consigli e, una volta in area, lo fulmina con un interno sinistro di chrurgica precisione. Uno a zero. Finisce così il primo tempo.

Nella ripresa, al 3', assist di Cerci per Bianchi, destro di quest'ultimo da dentro l'area, pallone smorzato che termina tra le braccia di Consigli. Al 5' improvviso destro di Bianchi dal limite, pallone che sfiora il palo alla destra della porta difesa da Consigli. La partita si fa divertente. Al 14' Vives mette giù Carmona poco fuori l'area del Torino. Calcia Denis, palla sulla barriera: proteste dell'Atalanta per un possibile fallo di mani. Bergonzi lascia correre. Prolungato giro palla dei granata, l'Atalanta non porta il pressing necessario al recupero della sfera.

Al 29' Gillet stende Livaja: la palla esce ma Bergonzi non ha dubbi. E' rigore. Dal dischetto Denis non sbaglia nonostante il tocco di Gillet. E' 1 a 1. Il Toro subisce il colpo e prova a ributtarsi in avanti. L'Atalanta gioca meglio ma sono i granata a segnare il gol vittoria al 42'. Cross di Darmian, velo di Jonathas e Birsa di destro, non il suo piede, insacca alle spalle di Consigli. Due a uno.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
Torino (4-2-4):
Gillet, Ogbonna, Darmian, Glik, Masiello, Gazzi, Vives, Stevanovic (15'st Birsa), Cerci, Barreto (36'st Jonathas), Bianchi (36'st Meggiorini). A disposizione: Coppola, Rodriguez, Basha, Di Cesare, Ceceres, Bakic, Menga, Brighi, Diop. Allenatore: Giampiero Ventura.
Atalanta (4-3-2-1): Consigli, Bellini (22'st Scaloni), Stendardo, Canini, Del Grosso, Radovanovic (1'st Livaja), Cazzola, Carmona, Brienza, Moralez (38'st Giorgi), Denis. A disposizione: Polito, Frezzolini, Lucchini, Contini, Brivio, Raimondi, Troisi, De Luca, Budan. Allenatore: Stefano Colantuono.
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 42' Cerci (T); 30'st Denis (A); 42'st Birsa (T)
Ammoniti: Carmona, Del Grosso, Cazzola (A) Gillet (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Atalanta 2-1 | Cerci e Birsa: è gran festa granata

TorinoToday è in caricamento