rotate-mobile
Sport

Torino-Atalanta 1-0 | Cerci segna un rigore contestato: è vittoria

Il primo tempo termina senza gol e con qualche fischio. Nella ripresa Cerci la sblocca su rigore inesistente. Immobile sbaglia un secondo penalty

Il Torino vince 1 a 0 contro l'Atalanta, nella 21^ giornata di Serie A. Nel primo tempo sono poche le occasioni e le emozioni. Nella ripresa Alessio Cerci sblocca la gara realizzando un rigore inesistente. Sempre dal dischetto, invece, Ciro Immobile si para parare un tiro da Andrea Consigli.

LE SCELTE - Nel Torino El Kaddouri la spunta su Brighi per una maglia da titolare a agirà alle spalle del duo formato da Cerci e Immobile. Sugli esterni Darmian e Masiello con Maksimovic confermato nel terzetto davanti a Padelli. Nell'Atalanta Colantuono rivoluziona l'attacco: dentro Brienza e Livaja, fuori Maxi Moralez e Denis. Per il resto squadra annunciata con Benalouane e Yepes in difesa e Cigarini recuperato in cabina di regia. 

PRIMO TEMPO - Subito gara vivace con le due squadre che provano a giocare a viso aperto. Ci provano Farnerud da una parte e Brienza dall'altra senza grande fortuna. Al 4' annullato il vantaggio del Torino! Azione sulla sinistra dei granata che mandano al tiro Darmian dal limite dell'area. Il terzino colpisce male servendo involontariamente Cerci in posizione irregolare. Inutile il tiro dell'attaccante che batte Consigli a gioco fermo. Al minuto 11 punizione calciata da Gabbiadini verso la porta avversaria, semplice la parata per Cerci.

Le due squadre si alternano nel possesso della palla faticando però a trovare spazi nella metà campo avversaria. Sia il Torino sia l'Atalanta infatti si difendono con le linee compatte e non consentono la giocata verticale agli avversari. Al 32' primo ammonito della gara: Vives del Torino. Il centrocampista granata ferma fallosamente Bonaventura impedendo la ripartenza dell'Atalanta. Al 40' conclusione velenosa si Cerci che calcia sotto la barriera. Raimondi col piede devia in corner salvando la porta di Consigli. Il primo tempo finisce così.


SECONDO TEMPO - Al 47' contropiede sprecato dal Torino con Immobile che punta l'area atalantina, ma appare indeciso su cosa fare - tirare o passare a Farnerud - facendosi chiudere da Yepes. Poco dopo scambio nelle stretto fra Cerci ed El Kaddouri con Consigli che in uscita bassa anticipa il numero 11 granata. Primo cambio nel Torino. Brighi prende il posto di Farnerud ko per una botta. Al 52' tiro di Darmian sporcato da Brivio. Il pallone arriva sulla testa di Immobile che però non riesce a girare a rete mandando il pallone alto sulla traversa.

Colantuono mette in campo Denis. Al 58' cross basso dalla sinistra di Bonaventura per Denis che al limite dell'area piccola sorprende la difesa, ma arriva con un attimo di ritardo sul pallone. Al 60' rigore per il Torino. Su un cross centrale dalla trequarti Consigli esce per anticipare Cerci colpendo il pallone e poi scontrandosi con il calciatore granata. Per l'arbitro Tagliavento è rigore e ammonizione per il portiere. Decisione che suscita molte discussioni. Cerci va dal dischetto e non sbaglia: è 1 a 0. 

Al 67' Denis difende palla in mezzo all'area e riesce a servire Brienza. Il fantasista supera un avversario e calcia da posizione interessante trovando però Padelli ben piazzato. Dentro Maxi Moralez per Brienza nell'Atalanta. Meggiorini prende il posto di Cerci nel Torino. Al 74' Immobile prova la conclusione a giro dalla sinistra dell'area di rigore. Yepes col piede devia. Al 77' bravissimo Padelli. Gran parata del portiere granata su un colpo di testa da centro area di Denis che stava infilando il pallone sotto l'incrocio dei pali.

Al 90' Yepes si incarta in area di rigore perdendo palla sulla pressione di Darmian che viene poi steso da Brivio in area di rigore. Secondo giallo ed espulsione per il terzino bergamasco. Consigli però para. Tiro angolato, ma debole di Immobile con il portiere orobico che blocca a terra. Finisce così. 

TABELLINO
Torino (3-4-1-2): Padelli 6; Maksimovic 6, Glik 6, Moretti 6; Darmian 6, Farnerud 6,5 (52' Brighi 6), Vives 6, Masiello 6; El Kaddouri 5,5; Cerci 6,5 (70' Meggiorini 6), Immobile 5 A disp.: L. Gomis, Berni, Bovo, Rodriguez, Tachtsidis, Bellomo, Basha, Pasquale, Barreto. All.: Ventura
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 5,5; Benalouane 5,5 (79' De Luca 6), Stendardo 6, Yepes 6, Brivio 6; Raimondi 6,5, Carmona 6, Cigarini 6, Bonaventura 6; Livaja 5 (56' Denis 6), Brienza 5,5 (67' Maxi Moralez 6) A disp.:Sportiello, Polito, De Luca, Giorgi, Del Grosso, Baselli, Cazzola, Kone, Nica. All.: Colantuono
Ammoniti: Consigli (A), Brivio (A), Yepes (A), Vives (T), Maksimovic (T), Masiello (T), Carmona (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Atalanta 1-0 | Cerci segna un rigore contestato: è vittoria

TorinoToday è in caricamento