Venerdì, 22 Ottobre 2021
Sport Filadelfia / Via Filadelfia, 36

Toro, aumentano i positivi al Coronavirus: sono otto, tra cui capitan Belotti. Sospesi gli allenamenti

Allarme in casa granata

La giornata era iniziata con una bella notizia, la nascita della figlia di Belotti, ma subito dopo è scattato l'allarme al Toro, per il rischio di un focolaio di coronavirus.

A pochi giorni dalla positività riscontrata in tre giocatori (Murru, Linetty e Buongiorno, ndr), che non aveva impedito alla squadra di Nicola di vincere a Cagliari, nuovi casi nel gruppo squadra hanno costretto il club di Urbano Cairo a sospendere gli allenamenti.

Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale: "In relazione alla situazione contingente, relativa a ulteriori casi di positività al Covid 19, non ancora stabilizzata e in evoluzione, su indicazione dell’Autorità sanitaria locale competente il Torino Football Club comunica che l’allenamento odierno è sospeso in attesa di ulteriori controlli".

Il Toro come al solito non comunica i nomi dei calciatori risultati positivi al test del tampone, ma a oggi i casi sarebbero addirittura otto e tra questi ci sarebbero Belotti, Singo, Bremer e Baselli. Casi scoperti nelle ultime 24 ore, ovvero dopo l'ormai quotidiano giro di tamponi al gruppo squadra e che viene effettuato con regolarità superiore a quella prevista dal protocollo Figc proprio dopo i tre casi riscontrati nell'arco di poche ore prima e dopo il match in terra sarda. 

Il club potrebbe richiedere il "jolly" per rinviare la prossima partita Torino-Sassuolo - in programma venerdì sera, alle 20.45, allo stadio Olimpico-Grande Torino - come era avvenuto col Genoa proprio in occasione del match d'andata contro i granata previsto a ottobre, poi recuperato a novembre.

Anche perché l'Asl TO1 reputerebbe quello del Toro un vero e proprio focolaio tanto da disporne la chiusura precauzionale del Filadelfia per una immediata sanificazione: lo stadio rimarrà chiuso fino a quando la stessa non verrà effettuata. 

Una situazione che ormai sarebbe fuori dalle normali procedure di monitoraggio della Figc e che potrebbe portare alla formale richiesta di rinvio della gara proprio per evitare che il numero di contagiati aumenti a dismisura. 

Positivi anche alcuni componenti dello staff e c'è anche uno dubbio. La situazione dovrebbe essere più chiara nelle prossime ore, quando l'Asl To1 conoscerà l'esito dei tamponi effettuati a tutto il gruppo squadra. 

Dalle prime informazioni, sarebbe stata riscontrata la variante inglese: alcuni avrebbero dei sintomi lievi anche se nella maggior parte dei casi sono asintomatici. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro, aumentano i positivi al Coronavirus: sono otto, tra cui capitan Belotti. Sospesi gli allenamenti

TorinoToday è in caricamento