rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Barca / Via Speranza, 40

Titolo tricolore per i pattinatori San Mauro

I pattinatori San Mauro vincono il Campionato Italiano Strada 2012 a Montereale Valcellina dopo tre giorni di gare avvincenti, Ipotecando così il titolo Italiano di Pattinaggio Corsa 2012

Pur privi delle due punte di diamante della società (Gili e Paciolla impegnati con la rappresentativa azzurra ai Campionati europei) i Pattinatori San Mauro tornano a casa dopo tre giorni di gare dai Campionati Italiani strada a Montereale Valcellina (PN) con un ricco bottino di titoli e piazzamenti tali da permettere la vittoria nella speciale classifica di società.

Il primo giorno ci pensano Enrico Salino e Filippo Manera (1° e 2° nella cronometro ragazzi 2) ad arricchire il medagliere seguiti a ruota da Serena Agostino (1^ nella cronometro junior) e Simone Martino (1° nella cronometro senior). Ma le gare sono ancora tante e gli avversari non sembrano intenzionati a regalare nulla, specialmente due fortissime e gloriose società, La Polisportiva Bellusco, Società Campione d'Italia in carica, e il Gruppo Cosmo Noale vicinissime come punteggi.

Nella seconda giornata ancora podi per Salino e Manera (2° e 3°) un 2° posto per Martino mentre Agostino conferma il suo stato di forma portando a casa il secondo titolo Italiano questa volta sulla 500mt. Ma la sorpresa del giorno sono i piazzamenti di D'Angelo e Ghergo con dei 4 posti, Rutigliano con un buon 5 posto, insomma la squadra c'è e lo dimostra in tutti i suoi elementi. La giornata si chiude con un leggero vantaggio sulle inseguitrici che fa ben sperare, ma nello sport niente è mai sicuro.

Ultima giornata, giornata decisiva sia per l'assegnazione del titolo Italiano Strada sia del Trofeo Bonacossa (speciale classifica comprendente tutti i punti ottenuti dalle società nei Camp. Provinciali, Regionali e nei Campionati Italiani Strada e Pista) che assegna il Titolo di Campione Italiano. Mai in Piemonte si era stati così vicini alla vittoria del prestigioso trofeo, e l'allenatore Simone Giaccaglia chiede ai suoi ragazzi un'ultimo sforzo, non conta qual è sarà la posizione nella classifica finale di ogni atleta, conta solo dare il meglio di sé, poi se sarà vittoria lo sarà per tutti.

I ragazzi rispondono tutti al proprio allenatore con grandi prove personali sia per prestazioni che per impegno, mentre le tre staffette impegnate nelle varie finali di categoria (Alibardi, Colombatto e Rizzi per le Allieve; D'Angelo, Manera e Peri per gli Allievi; Agostino, Paciolla e Salvadego per le Senior Femmine) superano le aspettative salendo sul podio al secondo posto con gli Allievi e al terzo posto con le Senior Femmine.

Finalmente i risultati ufficiali, i Pattinatori San Mauro vincono il Campionato Italiano Strada 2012 e adesso aspettano con fiducia l'ufficialità dei risultati nel Trofeo Bonacossa per portare per la prima volta in Piemonte il Titolo Tricolore di Pattinaggio Corsa e poi sarà ancora festa!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Titolo tricolore per i pattinatori San Mauro

TorinoToday è in caricamento