rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Santa Rita / Via Filadelfia, 96/b

Toro-Crotone non si gioca, tutta la Serie A si ferma per la morte di Davide Astori

La decisione ufficiale. I messaggi di cordoglio di Toro e Juve

Non si gioca Torino-Crotone, così come sono state rinviate a data da destinarsi tutte le partite di Serie A in programma oggi domenica 4 marzo 2018. Uno stop al campionato deciso dalla Lega Serie A Tim dopo la tragica e improvvisa morte di Davide Astori, il31enne capitano della Fiorentina morto questa notte a Udine (dove la Viola avrebbe dovuto affrontare l'Udinese) nel sonno per un malore che ne ha provocato l'arresto cardiocircolatorio. 

Il cordoglio della Serie A: campionato fermo

"Sconvolta dalla tragica notizia, tutta la famiglia della Lega Serie A si stringe attorno alla famiglia di Davide Astori e alla @acffiorentina. Tutte le gare in programma oggi sono rinviate in segno di lutto. Ciao Davide": con queste parole è stata comunicata la decisione ufficiale di rinviare tutte le garee di campionato in programma oggi. 

I messaggi da Toro e Juve. Buffon: "eri una grande persona per bene"

La società Torino Football Club si unisce al cordoglio per la morte di Astori con un comunicato ufficiale sul sito

Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club – dirigenti, dipendenti, allenatori, calciatori, Settore giovanile – scossi e sgomenti per la terribile notizia, esprimono il loro profondo cordoglio e la vicinanza ai famigliari di Davide Astori, capitano della Fiorentina e calciatore della Nazionale, mancato improvvisamente all’affetto dei suoi cari e dei suoi tantissimi amici. Lo sport perde un grande professionista, un ragazzo leale e coraggioso. Alla signora Francesca e alla piccola Vittoria l’affettuoso abbraccio di tutto il Torino Football Club

Anche la Juve ha diffuso un messaggio di condoglianze: "Oggi non esistono colori ma soltanto un profondo dolore. La Juventus esprime le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Fiorentina per la scomparsa di Davide Astori".

Anche la Serie B si ferma, le partite in programma oggi non saranno disputate per lutto. 

Molto toccanti le parole con cui Gianluigi Buffon, compagno di Astori in Nazionale, ha voluto ricordare il capitano della Fiorentina come una "grande persona per bene". 

Ciao caro Asto,
difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l'unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami.
Nel tuo caso, sento di fare un'eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE.....una GRANDE PERSONA PERBENE....eri l'espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l'altruismo, l'eleganza, l'educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni.
Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto.
R.I.P.
Il tuo folle Gigi.

Allo Stadio Olimpico Grande Torino, di fronte alla biglietteria Nord della Curva Maratona, i tifosi del Toro hanno esposto uno striscione di condoglianze: "La Maratona senza parole... uniti al vostro dolore. Ciao Capitano".

saluto tifosi toro astori stadio olimpico-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro-Crotone non si gioca, tutta la Serie A si ferma per la morte di Davide Astori

TorinoToday è in caricamento