Martedì, 28 Settembre 2021
Sport Santa Rita / Via Filadelfia

Lo stadio Filadelfia rinascerà: 3,5 milioni dal Comune di Torino

Lo stadio del Grande Torino tornerà in vita. Un ulteriore tassello è stato messo ieri in commissione cultura del Comune di Torino. Fassino ha confermato l'aiuto finanziario comunale, con una cifra di 3,5 milioni di euro

In commissione cultura del Comune di Torino si è tornati a parlare dello Stadio Filadelfia. Presieduta da Luca Cassiani, la commissione ha accolto in audizione la Fondazione per lo stadio Filadelfia, di cui la Città fa parte, rappresentata dal presidente Luigi Chiabrera, il Torino football club rappresentato da Giuseppe Ferrauto e rappresentanti dei tifosi granata associati. All’incontro ha partecipato il sindaco Piero Fassino.

Scopo dell’audizione fare il punto sul progetto di costruzione, negli spazi del vecchio stadio Filadelfia, di un nuovo campo di gioco, destinato agli allenamenti del Torino e delle sue formazioni giovanili, ma anche ad essere luogo di ritrovo, di cultura e di memoria, con il trasferimento del museo del Torino, e l’istituzione di quello che Fassino ha chiamato un “Parco Filadelfia”.

Chiabrera ha annunciato l’imminente chiusura del concorso di idee con la valutazione di più di 35 progetti. Da quel momento occorrerà concentrarsi sulla ricerca dei fondi necessari, in tutto circa dieci milioni. Fassino ha ribadito l’impegno della Città, già testimoniato con la concessione dei diritti di superficie del vecchio Filadelfia alla Fondazione, ed ha confermato l’impegno finanziario deciso dalle amministrazioni precedenti che sarà messo a bilancio negli anni 2012 e 2013: in tutto 3,5 milioni di euro.


Fassino ha sottolineato che ora occorre pervenire ad un chiaro piano finanziario dove ognuna delle parti: la società calcistica, la Regione (che partecipa alla fondazione) e magari gli stessi tifosi, dovrà impegnarsi, senza trascurare l’individuazione di altri filoni di finanziamento. Convergenza generale di intenti anche sulla necessità di interpellare la Regione per valutare la possibilità di emendare le norme che attualmente impediscono alle Fondazioni di finanziare lo sport.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stadio Filadelfia rinascerà: 3,5 milioni dal Comune di Torino

TorinoToday è in caricamento