rotate-mobile
Sport

Roma-Juventus 0-0: un punto da scudetto all'Olimpico, la Juve è ancora una volta campione d'Italia

Dopo un'ora di lotta a viso aperto, le squadre si tengono stretto il pari. E la Juve può finalmente festeggiare

La Juventus ha pareggiato 0-0 con la Roma nella sfida valida per la 37esima giornata di Serie A TIM 2017-18, conquistando l'ultimo punto che serviva per vincere aritmeticamente il settimo scudetto di fila. Dopo il 4-0 al Milan che è valso la quarta Coppa Italia, la squadra di Allegri ha conquistato all'Olimpico anche questo scudetto ormai virtualmente chiuso, ma che ora può ufficialmente prendere la (solita) via per Torino, come accade dal 2012 grazie ai trionfi di Buffon e di tutti i suoi compagni di ieri e di oggi. 

Sintesi primo tempo 

La partita inizia subito in maniera spettacolare, nonostante la Roma sia già matematicamente qualificata in Champions League e alla Juve manchi solo la matematica per lo scudetto. E così la prima occasiuone arriva all'8', quando Rugani sbaglia il passaggio per Matuidi intercettato da Pellegrini che serve Dzeko, ma il bosniaco spara alto. Un po' come Nainggolan al 10', dopo aver recuperato un altro pallone a centrocampo, stavolta a Pjanic. 

Dopo un altro tentativo da fuori di Pellegrini, per la Juve la prima vera palla gol arriva al 34', quando Dybala su assist di Matuidi tira a lato di poco. Al 44' parte del pubblico giallorosso esulta per un tiro di Kolarov su punizione, ma la palla colpisce solo l'esterno della rete dando l'illusione del gol, mentre anche a Genova il primo tempo tra Samp e Napoli termina 0-0.

Highlights secondo tempo

La ripresa si gioca seriamente, con occasioni su entrambi i versanti, almeno fino al 68'. Poi l'espulsione per doppia ammonizione di Nainggolan, la girandola di cambi e la reciproca soddisfazione di fatto chiudono la partita con il risultato che va bene a entrambi, ma in particolare alla Juve che, nonostante la vittoria del Napoli a Genova, può finalmente esultare per il 7° scudetto conquistato da questa squadra davvero incredibile. Un #My7h, come da hashtag ufficiale della Juve sui social, ma soprattutto una squadra che rimarà nella storia del calcio italiano.

Tabellino completo, voti e pagelle di Roma-Juventus 0-0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Juventus 0-0: un punto da scudetto all'Olimpico, la Juve è ancora una volta campione d'Italia

TorinoToday è in caricamento