rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Sintesi e pagelle Monaco-Juventus 0-2: bianconeri da sogno, Higuain e Buffon da applausi

La doppietta del Pipita e le parate di Super Gigi portano la finale di Cardiff a un passo

La Juventus ha vinto 0-2 contro il Monaco la gara d'andata di semifinale della Champions League 2016-17. A decidere l'incontro giocatosi allo Stade Louis II di Montecarlo è stata la doppietta di Higuain, con un gol per tempo.

LA SINTESI DEL MATCH

Nel primo tempo la Juve impone da subito ritmi alti e un buon pressing offensivo. Dopo 9' Dybala vede bene Higuain al limite, ma il Pipa scivola malamente e l'azione sfuma.

La Juve spreca un paio di occasioni con Dani Alves e ancora Higuain, mentre dall'altra parte è Buffon al 16' a parare un tiro al volo di un inafferrabile Mbappé. Il Monaco guadagna in fiducia e schiaccia la Juve, ma al 29' è un'azione di contropiede da applausi a produrre il gol dello 0-1: colpo di tacco di Dybala, rapido uno-due tra Higuain e Dani Alves, che di tacco inganna Glik e serve ancora per il Pipita che arriva di gran carriera e tira a incrociare sul secondo palo con il piatto destro.

Il Monaco reagisce pressando ancora di più i bianconeri, che pur con qualche errore in disimpegno, in particolare con Pjanic, arrivano indenni all'intervallo.

Il secondo tempo vede la Juve meglio coperta e più attenta in fase di uscita, ma il Monaco riesce a trovare comunque varchi per rendersi pericoloso davanti a Buffon, che però strega prima Mbappé e poi Falcao.

Al 59' il raddoppio della Juve: ancora ripartenza sulla destra, ancora un cross di Dani Alves e ancora Higuain a segnare con un colpo al volo dal secondo palo a beffare la marcatura dell'ex capitano granata Kamil Glik. Lo 0-2 mette le ali alla squadra di Allegri, che gestisce senza grossi affanni fino al 90', quando Buffon smanaccia un colpo di testa di Germain sotto la traversa che ha ricordato l'analogo colpo di Zidane nella finale 2006.

Nelle pagine seguenti il tabellino completo con i voti e le pagelle di Monaco-Juventus 0-2 gara d'andata delle semifinali di Champions League 2016-17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sintesi e pagelle Monaco-Juventus 0-2: bianconeri da sogno, Higuain e Buffon da applausi

TorinoToday è in caricamento