rotate-mobile
Sport

Lo scudetto della Juve "ha reso l'Italia più felice di ben 7 punti percentuali"

A certificarla è Voices from the Blogs, progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Milano, un osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in rete

"Lo scudetto della Juve ha reso l'Italia più felice, di ben 7 punti percentuali Tifa Juve e niente più tristezza insomma". Esordisce con l'ironia il sito della Juventus, raccontando una esperienza assai curiosa. Il calcolo è semplice, una formuletta con solide basi scientifiche.

A certificarla è Voices from the Blogs, progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Milano, un osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in rete, attraverso il ricorso, per la prima volta in Italia, a una tecnologia per la Sentiment Analysis che unisce i pregi della codifica manuale con i vantaggi propri di una analisi altamente automatizzata.

Voices from the Blogs ha così creato iHappy, indice di misurazione della felicità che, analizzando i tweet degli italiani, valuta le reazioni istantanee dei singoli individui rispetto agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul livello di felicità.

Ogni messaggio viene classificato come felice, o infelice e i tweet presi in considerazione sono stati quelli postati in Italia fino al primo pomeriggio di domenica, e dalle 16 in poi, fino alle 8 di lunedì mattina. Il dato di variazione del livello della felicità si riferisce quindi ai due momenti temporali presi in considerazione.

Dopo il fischio del signor Romeo, l'Italia si è scoperta più felice di quasi 7 punti percentuali. I picchi si registrano in Abruzzo, più 24,7 punti, Valle d'Aosta, a più 16, e Emilia Romagna, più 14,6. Quanto alle province, a Reggio Emilia c'è stato un balzo al 55%, seguita da Pescara (31,4%) e l'Aquila (24%). Tra le regioni più tristi invece la Campania, meno 5,5 punti percentuali. A Napoli sono meno felici per il 7% e non se la passano tanto meglio a Milano, 4,72, e a Firenze, 1,41.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scudetto della Juve "ha reso l'Italia più felice di ben 7 punti percentuali"

TorinoToday è in caricamento