rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport San Salvario / Via Goito, 13

Scacchi: nel 2012 Torino sarà la regina delle 64 caselle

Il nuovo anno vedrà a Torino le più importanti manifestazioni scacchistiche nazionali, dal Campionato italiano assoluto alla finale dei Giochi Sportivi Studenteschi

Si conclude in bellezza il 2011 della centenaria Società scacchistica torinese di via Goito 13, con un match per il titolo cittadino ad altissimo livello. Conferma il titolo vinto nel 2010 il Maestro Internazionale Spartaco Sarno, uno dei più forti giocatori torinesi ed ex campione italiano, oltre che membro della squadra olimpionica di scacchi nel 2006 a Torino. Il match di spareggio si è concluso con due vittorie per Sarno contro il Candidato Maestro Francesco Sorcinelli. I due giocatori si erano classificati a parimerito sul podio del Campionato torinese assoluto, vinto dal Maestro Internazionale Folco Castaldo, escluso dalla lotta per il titolo perchè non torinese. 

L’eredità del 2006, anno in cui Torino ha portato per la prima volta le Olimpiadi scacchistiche in Italia, tiene alte le ambizioni della Sst. La manifestazione aveva ospitato nella sede dell’Oval Lingotto giocatori di 143 diverse nazionalità, per un totale di 148 squadre maschili e 106 femminili. L’anno prossimo gli occhi degli appassionati e dei curiosi di  tutto il paese saranno ancora una volta puntati sul capoluogo piemontese, che sarà sede della finale del 72° Campionato Italiano Assoluto. 
 
La manifestazione sarà indubbiamente la più importante e la più attesa dell’anno, oltre che la più valida tecnicamente. È prevista infatti la presenza di numerosi Grandi Maestri, tra cui il giovane campione in carica Fabiano Caruana, che attualmente occupa la 23° posizione nel ranking internazionale, due prima dell’ex Campione del mondo Ruslan Ponomariov. La manifestazione coronerà il biennale Festival internazionale “Scaccomatto”, e seguirà il disputamento, ad Acqui Terme, dei Campionati italiani femminili e under 20, in programma per fine luglio, e dei Giochi Sportivi Studenteschi. 
 
Al fianco delle manifestazioni di livello nazionale e internazionale, la Società scacchistica torinese propone anche iniziative rivolte agli amatori e ai principianti. A gennaio riprenderanno i corsi nelle scuole della città e cintura, che coinvolgono oltre venti istituti, e avranno inizio le lezioni per adulti, con la “Full immersion” e con l’organizzazione di tornei di allenamento. Gli istruttori del circolo seguiranno i principianti partendo dalle regole basilari del gioco per poi approfondire i meandri della conoscenza scacchistica. Sono poi in programma a partire da gennaio numerosi tornei dedicati a giocatori di ogni livello, tra cui il Campionato torinese open, i cui vincitori acquisiranno il diritto di partecipare al Campionato assoluto 2012, e il Campionato regionale piemontese. Sul sito della società, www.scacchisticatorinese.it, è possibile scaricare i bandi delle manifestazioni e guardare in diretta le più belle partite dei tornei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi: nel 2012 Torino sarà la regina delle 64 caselle

TorinoToday è in caricamento