rotate-mobile
Sport

Sassuolo-Torino 0-2 | Immobile e Brighi: è Toro scatenato

Immobile sblocca la gara del Mapei Stadium. Nella ripresa Brighi raddoppia. La squadra di Ventura vola

Il Torino abbatte 2 a 0 contro il Sassuolo, nella gara della 20^ giornata di Serie A. E' il solito Ciro Immobile a portare avanti i granata. Nella ripresa l'ottimo Matteo Brighi firma il raddoppio granata. 

LE SCELTE - Nonostante il pieno recupero, Ventura ha deciso di spedire in panchina El Kaddouri e di inserire Brighi dal 1'. Il Torino, quindi, non modifica il suo 3-5-2 con Cerci e Immobile nel ruolo di terminali offensivi. Meno di 15 minuti al fischio d'inizio. Sugli spalti del Mapei Stadium presente anche il ct della Nazionale, Cesare Prandelli. 

PRIMO TEMPO - Giropalla del Torino che prova a fare la partita fin dai primi minuti. Nei quattro precedenti in Emilia la squadra granata ha ottenuto tre vittorie e un pareggio. Quella di oggi, però, è la prima sfida al Mapei Stadium e in Serie A (i precedenti sono tutti in Serie B). Al 7' conclusione dalla distanza di Kurtic, tiro potente e preciso che, però, non impensierisce Padelli: il portiere del Torino era sulla traiettoria. Ventura chiede alla sua squadra di impostare la manovra già coi difensori. Difficile, però, in questi primi minuti trovare spazio: molto strette le tre linee del Sassuolo.

Il terreno di gioco del Mapei Stadium non è in perfetta condizioni. Partita condizionata dalla pioggia battente che in questi giorni si sta abbattendo su tutta la pianura padana. Al 26' Torino in avanti. Devastante azione di Immobile che guadagna il pallone in mezzo al campo, vince il duello con Manfredini e tutto solo davanti a Pegolo non sbaglia. Decimo gol in questo campionato per Ciro Immobile. Nell'azione del gol evidenti le colpe di Ariaudo che ha perso palla in mezzo al campo.

Problemi per Farnerud che ha avuto la peggio nello scontro che ha scaturito l'ammonizione di Ariaudo. Al suo posto entra Basha. Al 31' Berardi chiede un calcio di rigore: l'attaccante neroverde aveva preso posizione in area su un cross di Ziegler, ma è stato fermato da Masiello. Il replay dà ragione a Giacomelli. Berardi lotta e ottiene un calcio di punizione: fallo di Masiello. E' lo stesso Berardi a calciare la punizione dalla trequarti: Padelli allontana la sfera coi pugni e serve Magnanelli che tenta la conclusione dal limite dell'area. Scoordinato il centrocampista neroverde, pallone abbondantemente sopra la traversa. Finisce così il primo tempo.  

SECONDO TEMPO - Ci provano subito i padroni di casa: tiro a giro di Berardi fuori di poco. Al 49' Brighi raddoppia. Nonostante l'inizio sprint del Sassuolo è il Torino a trovare per primo il gol in questa ripresa. Cerci scatta coi tempi giusti sulla corsia destra, entra in area, punta Manfredini e tenta la conclusione a giro: Pegolo evita il gol, ma non può nulla sul successivo tap-in di Brighi. Chisura di Manfredini sul bel filtrante di Cerci. Basha era già pronto per la conclusione a botta sicura, Sassuolo in difficoltà dopo il gol di Brighi.

Di Francesco corre ai ripari dopo il gol di Brighi, Farias è pronto a fare il suo ingresso in campo. Esce Kurtic. In campo anche Pucino al posto di Ariaudo. Al 60' Padelli rischia la frittata. Leggerezza del portiere del Torino che prova un rilancio rasoterra, ma non tiene conto delle avverse condizioni del terreno di gioco. Gliozzi recupera la sfera, ma non riesce a concludere in porto a causa del rapido ripiegamento difensivo. 

Poco dopo è Immobile a sfiorare la doppietta. Un lancio dalla difesa trova l'attaccante granata bravo a scattare coi tempi giusti e a concludere da posizione defilata: Pegolo ci mette i pugni ed evita il peggio. Al 66' ancora Immobile bravissimo. Questa volta l'attaccante granata calcia col sinistro, una conclusione a giro che esce di un soffio su cui non poteva arrivare Pegolo. Il tutto sotto gli occhi del ct Prandelli. Finisce così: vince il Torino. 

>>> LE PAGELLE <<<


TABELLINO
Sassuolo (4-3-3): Pegolo 6; Antei 5,5, Ariaudo 5 (54' Pucino 6), Manfredini 6, Longhi 6; Chisbah 5,5, Magnanelli 6,5, Kurtic 5 (53' Farias 6); Berardi 6, F. Flores 5,5 (61' Gliozzi 6), Ziegler 6. A disp.: Pomini, Perilli, Bianco, Missiroli, Marzorati, Valeri, Marrone, Sereni. All.: Di Francesco
Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimovic 6, Glik 6, Moretti 6,5; Darmian 6, Brighi 7, Vives 6, Farnerud 6 (30' Basha 6), Masiello 6; Cerci 6,5, Immobile 7. A disp.: L. Gomis, Berni, Rodriguez, Bovo, Pasquale, Tachtsidis, El Kaddouri, Bellomo, Barreto, Meggiorini. All.: Ventura
Marcatori: Immobile (T), Brighi (T)
Ammoniti: Berardi (S), Ariaudo (S), Immobile (T), Glik (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo-Torino 0-2 | Immobile e Brighi: è Toro scatenato

TorinoToday è in caricamento