rotate-mobile
Sport

Storica Rowing Regatta, Università e Politecnico vincono una gara a testa

UniTo trionfa in gara maschile, PoliTo in quella femminile

Vittoria per l'Università degli Studi di Torino nella gara maschile e del Politecnico nella femminile alla XXIV edizione della storica Rowing Regatta che si è svolta ieri, venerdì 1 ottobre, sul fiume Po a Torino. La sfida a colpi di remo tra gli Atenei torinesi, ha visto il trionfo di UniTo sul Politecnico di Torino nella gara maschile dell'8+, portando così l'Albo d'Oro della manifestazione sul punteggio di 14 a 10, a vantaggio dell'Università. L'equipaggio vincitore era formato da Alessandro Gardino, Lorenzo Gaione, Giacomo Gallo, Matteo Tonelli, Filippo Fornara, Emilio Pappalettera, Lapo Santi, Eric Rossi e Leonardo Bozzetta. La gara femminile ha invece visto l'equipaggio del Politecnico del 4 di coppia (Khadija Alajadi El Idrissi, Veronica Bumbaca, Lucrezia Baudino e Alice Cerutti) avere la meglio sull'Università.

La grande festa remiera ha preso il via da Piazza Castello alle 17.00 con la benedizione delle imbarcazioni a cura dell’équipe della pastorale universitaria capitanata da Don Luca Peyron, poi la sfilata lungo via Po direzione Murazzi accompagnata dalle percussioni dell’Orchestra Terra Madre della Compagnia artistica Paranza del Geco diretta da Simone Campa. Alle 18.00 hanno poi preso il via le sfide sul fiume Po: prima quella femminile nel 4 di coppia che ha visto la vittoria di PoliTo per due manches a zero e poi quella nell’8+ maschile, con il successo di UniTo, sempre due manches a zero; la singola manche si è disputata controcorrente sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). A seguire si sono tenute le premiazioni degli equipaggi presso il Circolo Canottieri Esperia Torino. 

rowing regatta_torino 2021-2

"La Rowing Regatta - ha commentato il presidente del Cus Torino, Riccardo D'Elicio - è da sempre una manifestazione che crea tanta risonanza ed entusiasmo sia alla nostra città che allo sport universitario torinese. La Torino Universitaria, dopo questo lungo periodo di stop, è potuta finalmente tornare in campo, anzi in questo caso sul fiume. Lo sport è formazione e socialità; lo sport universitario è sempre in prima linea per far vivere ai nostri giovani studenti giornate spensierate dedicate all'attività fisica, questa volta attraverso questa bellissima disciplina, il canottaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica Rowing Regatta, Università e Politecnico vincono una gara a testa

TorinoToday è in caricamento