Domenica, 19 Settembre 2021
Sport

Roma-Juventus 1-1 | De Rossi illude, Chiellini pareggia

La sfida dell'Olimpico è terminata 1-1 ma il capitano giallorosso, al rientro dal 1', si è fatto parare da Buffon il rigore del possibile successo. In rete De Rossi e Chiellini, i bianconeri raggiungono l'Udinese in vetta

Il posticipo della 15.a giornata tra Roma e Juventus finisce 1 a 1 all'Olimpico. Nella prima frazione il vantaggio giallorosso è fortunato con De Rossi che ringrazia un liscio clamoroso di Vidal. Nella ripresa la Juve trova quasi subito il pari con Chiellini. Passano due minuti e Buffon para un rigore a Totti. Nei 10' finali, grandi occasioni da una parte e dall'altra: ma Quagliarella e ancora Totti falliscono i match-ball. Juve sempre in testa, ma con l'Udinese. La Roma va a 18.

IL MATCH - Roma subito in vantaggio al 5'. Corner corto di Totti per Pjanic, pallone di nuovo a Totti lasciato ingenuamente in posizione regolare dalla difesa juventina che non sale, cross al centro, piattone di De Rossi, goffo tentativo di Vidal che cicca il pallone nel tentativo di spazzare con la sfera che si infila placida in rete. La Juventus prova subito a reagire: Estigarribia si accentra e prova il destro, Stekelenburg sorpreso riesce a respingere con una mano, poi Vucinic arriva per primo sul pallone ma al momento del tiro del compagno era in fuorigioco. Al 25', liscio di Tadei che svirgola un rinvio, arriva Estigarribia che calcia di sinistro di prima intenzione, Stekelenburg non si fa sorprendere e respinge. La partita è intensa, la Juve ci prova, la Roma si difende e riparta ma ai bianconeri manca la cattiveria giusta. Al 35' gran lancio di Pirlo per Lichsteiner che da ottima posizione colpisce di testa ma non riesce a dare forza al pallone, facile la parata di Stekelenburg. Al 16' la Juve segna: cross di Vidal, Estigarribia prova il tiro ma sbuccia, ne viene fuori un assist involontario per Chiellini che di testa, approfittando di un'uscita a farfalle di Stekelenburg, insacca. Passano due minuti e Vidal stende in scivolata Lamela in piena area, giusta la decisione del direttore di gara. Va Totti ma Buffon para il rigore! Conclusione violenta ma centrale del capitano giallorosso, il portiere della Juventus resta fermo e riesce a respingere. L'errore del Pupone galvanizza la Juve che insiste con la Roma sempre pronta al contropiede. Girandole di cambi, le squadre sono stanche Giaccherini ci prova ma Stekelenburg è attento. Luis Enrique leva Osvaldo che non ci sta e scappa negli spogliatoi direttamente. Il neo entrato Elia illumina per Quagliarella ma Stekelenburg è super. La Roma risponde Lamela per Totti che entra in area ma perde il tempo e viene murato. E' l'ultima emozione, finisce così all'Olimpico.

>> LE PAGELLE <<

COMMENTI POST GARA - Antonio Conte, a Sky, commenta così: "Abbiamo giocato un bel primo tempo, fatto di intensità, ritmo e giocate importanti. Potevamo creare di più sugli esterni. Al di là della tattica della Roma abbiamo tirato tanto in porta e per loro è stato importante Stekelenburg. Se guardo la classifica penso che stiamo facendo delle cose grandissime, al di là delle previsioni di inizio stagione. Marchisio? Ci sta che si prenda una pausa, anche se mi auguri duri poco. Mi è piaciuta la personalità con cui la squadra è venuta a Roma a fare la partita".

TABELLINO - ROMA-JUVENTUS 1-1
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, De Rossi, Heinze, Jose Angel; Greco, Viviani (13' st Simplicio), Pjanic (29' st Perrotta); Totti; Lamela, Osvaldo (41' st Borriello). A disp.: Lobont, Cicinho, Rosi, Caprari. All.: Luis Enrique.
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio; Pepe (41' st Elia), Vidal, Estigarribia (27' st Giaccherini); Matri (22' st Quagliarella). A disp.: Storari, De Ceglie, Pazienza, Del Piero. All.: Conte.
Arbitro: Orsato
Reti: 5' De Rossi (R); 16' st Chiellini (J)
Ammoniti: Pjanic (R), Vidal (J), Greco (R), Bonucci (J), Quagliarella (J), De Rossi (R)
Note: Buffon ha parato un rigore a Totti al 18' st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Juventus 1-1 | De Rossi illude, Chiellini pareggia

TorinoToday è in caricamento