rotate-mobile
Sport

Calcio femminile, esplode la polemica. Il presidente del Torino attacca la Juventus

Roberto Salerno se la prende con la società bianconera e l'allenatrice Guarino: "la corsa all'oro"

Il presidente del Torino femminile attacca la Juventus e la sua allenatrice, accusandole di praticare un calciomercato troppo aggressivo e irrispettoso delle altre squadre.

Dopo l'acquisizione del titolo dal Cuneo, la Juventus ha iscritto la sua nuova squadra di calcio femminile in Serie A, scegliendo come allenatrice Rita Guarino. La squadra bianconera si è già messa all'opera per allestire una rosa in grado di ben figurare nel massimo campionato. L'acquisto delle migliori giocatrici ha suscitato la reazione di Roberto Salerno, presidente del Torino femminile (che militerà in Serie B), che in un lungo post su Facebook - condiviso dalla pagina ufficiale della società granata - si è scagliato contro Agnelli, la Juventus e l'allenatrice Guarino. 

post Roberto Salerno pagina Torino Calcio Femminile-2

Ecco il testo completo del messaggio rivolto tramite Facebook dal presidente del Torino femminile Roberto Salerno alla Juventus

LA "CORSA ALL'ORO"
In questi giorni, la Juventus di Agnelli facendo leva, con dubbio stile e metodo, sulla propria forza, ha LETTERALMENTE fatto incetta di tesserate di tutte le Società femminili di Torino confidando nell’adesione incondizionata di queste società, forti soprattutto della “forza” di persuasione dei genitori prevedibilmente pronti a girare sotto-sopra le società che volessero anche solo “banfare”.
Anche se il TCF, che non si intimidisce davanti a nessuno, darà anch’esso il suo consenso a ciò, intendiamo chiarire alcuni aspetti meritevoli di attenzione e non alle ragazze, giovanissime, ma ai loro genitori dai quali abbiamo ricevuto un “bel grazie” e un “arrivederci e saluti” con tale disinvoltura che lascia stupiti dopo anni di addestramento, formazione e valorizzazione della loro ragazza.
A questi genitori facciamo presente che le società come il TCF non sono delle pro-loco o degli enti morali ma enti privati per il cui funzionamento vengono spese risorse ingenti interamente devolute all’insegnamento e crescita delle loro ragazze che, in casi come questi, andrebbero rifuse doverosamente non bastando a ciò i disinvolti “grazie e arrivederci”.
Questo anche perché, le Norme federali, essendo il calcio femminile puramente dilettantistico (anche quello della Juventus di Agnelli), non prevedono alcun rimborso (della Juventus) alla società che le trasferisce la propria Tesserata ma produce solo la perdita di quel “patrimonio” sportivo costruito in anni di addestramento, formazione e valorizzazione che la ragazza, trasferendosi”, fa venire meno.
Non crediamo sia il caso, poi, di citare il cosiddetto “contributo” annuale versato dai genitori come concorso parziale di queste spese in quanto, la loro entità, è equivalsa, in alcuni casi al costo di un biglietto di aereo per una trasferta di campionato.
Siamo contenti, dunque, per le ragazze che, in nessun modo, avremmo trattenuto nel TCF ma così i conti non tornano.
Inoltre, siamo l'unica società che ha militato 26 anni ininterrottamente in Serie A, ha conquistato 4 scudetti Primavera e 2 Trofei Federali Beppe Viola e, pertanto, non ci sentiamo inferiori, nel femminile, a nessuna altra società e, con ciò, intendiamo rispondere al modo arrogante con cui agiscono una società (la Juventus) e la sua nuova Allenatrice (Guarino) che il TCF con orgoglio, da anni, ha sempre considerato una delle cause del sottosviluppo del calcio femminile in Italia e, perciò, un soggetto “indesiderato”.
Roberto SALERNO
Presidente TCF7

Il post su Facebook dalla pagina ufficiale del Torino Calcio femminile:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile, esplode la polemica. Il presidente del Torino attacca la Juventus

TorinoToday è in caricamento