rotate-mobile
Sport

Ronaldo: "Solo ora ho superato Pelé". Il video con tutti i gol di CR7 in bianconero

Le parole e le immagini del fuoriclasse portoghese

"Vi spiego perché solo adesso ho battuto il record di gol di Pelé": dopo la tripletta di ieri al Cagliari, Cristiano Ronaldo ha pubblicato un post sui propri canali social per affermare di aver finalmente superato il grande campione brasiliano nella classifica dei più grandi goleador di tutti i tempi. 

E la Juve per celebrare il record ha pubblicato un video con tutte le reti segnate da CR7 con la maglia bianconera.

La spiegazione di Ronaldo sul sorpasso a Pelé

Ecco cosa ha scritto Ronaldo:

"Nelle ultilme settimane ci sono state molte notizie e statistiche che consideravano me il miglior marcatore nella storia del calcio, superando i 757 gol ufficiali di Pelé. Per quanto sia grato di questo traguardo, è giunto il momento di spiegare perché non ho riconosciuto questo record fino a questo momento.

La mia eterna e incondizionata ammirazione per il signor Edson Arantes do Nascimento, così come il rispetto che ho per il calcio di metà Novecento, mi hanno portato a tenere in conto 767 suoi gol, includendo i suoi 9 gol per la selezione dello stato di San Paolo e il suo singolo gol per la nazionale militare brasiliana, come reti ufficiali. Il mondo è cambiato (e qui nel post c'è un errore di ortografia, con "as" al posto di "has", ndr) da allora e anche il calcio è cambiato, ma ciò non significa che possiamo semplicemente cancellare la storia in base ai nostri interessi.

Oggi, raggiungendo il 770° gol ufficiale nella mia carriera professionale, le mie prime parole vanno a Pelé. Non c'è giocatore nel mondo che non sia stato cresciuto ascoltando le storie delle sue partite, dei suoi gal e dei suoi successi, e io non faccio eccezione. E per questa ragione, sono colmo di gioia e orgoglio nel riconoscere il gol che mi mette in cima alla lista dei goleador mondiali, superando il record di Pelé, qualcosa che non avrei mai potuto sognare quando ero un bambino che veniva da Madeira. 

Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo magnifico viaggio con me. Ai miei compagni di squadra, ai miei avversari, a chi in tutto il mondo ama questo bellissimo gioco e soprattutto alla mia famiglia e ai miei amici: fidatevi quando dico che non avrei potuto farcela senza di voi.

Oa non vedo l'ora di affrontare le prossime partite e sfide! I prossimi record e trofei! Credetemi, questa storia è ben lontana dalla fine. Il futuro è ora e c'è ancora molto da vincere con la Juventus e il Portogallo. Unitevi a me in questo viaggio e andiamo!"

Il video con tutti i gol di Cristiano Ronaldo alla Juve

Per celebrare il record, la Juve ha condiviso un video che mostra tutti i gol di CR7 con la maglia bianconera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronaldo: "Solo ora ho superato Pelé". Il video con tutti i gol di CR7 in bianconero

TorinoToday è in caricamento