rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Probabili formazioni Empoli-Toro: spazio anche a Castellazzi, Ventura forse all'addio

Tra i granata si spinge per far giocare almeno uno spezzone al 41enne terzo portiere Luca Castellazzi. Ieri contestazioni alla Sisport, per Ventura potrebbe essere l'ultima panchina

Il Torino è ospite dell'Empoli per l'ultima giornata di campionato. Nella sfida di domenica 15 maggio alle 18 i granata devono difendere l'undicesimo posto in classifica, insidiato proprio dai toscani che inseguono a due punti. È da dicembre 2006 che il Toro non batte l'Empoli in A: da allora tre pareggi e tre vittorie degli empolesi, che proprio contro i granata detengono il migliore score del massimo campionato, con 5 successi, 6 pareggi e due sconfitte. In 13 sfide di A, appena 12 gol segnati da entrambe le squadre, con il Toro che non segna da 6 partite; in particolare al Castellani le ultime 3 sfide sono sempre finite 0-0.

In settimana la squadra granata è stata contestata dai suoi tifosi, con 40 sostenitori che davanti all'impianto di allenamento della Sisport hanno manifestato ieri con petardi e fumogeni la propria contrarietà rispetto all'andamento altalenante dell'ultimo periodo, frutto di un atteggiamento giudicato poco “da Toro” nel senso della determinazione mostrata in campo.

QUI EMPOLI - Squalificati Mchedlidze e Buchel, l'allenatore empolese Giampaolo dovrebbe dare spazio dal 1' a Croce in mezzo al campo. In porta non ci sarà Skorupski per una lesione muscolare: al suo posto potrebbe partire titolare Pelagotti, ma Giampaolo ha anticipato che prima o dopo entrerà anche Maurizio Pugliesi, 40 anni il prossimo dicembre, che diventerebbe così il più anziano esordiente nella storia della Serie A.

QUI TORO - Nella porta opposta, dai tifosi granata si spinge per far giocare almeno un minuto a Luca Castellazzi, 41 anni a luglio, terzo portiere prossimo al ritiro e uomo spogliatoio molto amato da tutta la squadra. Potrebbe dargli una chance Ventura, che potrebbe a sua volta essere all'ultima apparizione sulla panchina granata, dove l'anno prossimo potrebbe arrivare Sinisa Mihajlovic. Probabile il ritorno di Glik dal 1' insieme a Jansson e Gaston Silva in difesa, con quest'ultimo che potrebbe avanzare in fascia a centrocampo con Maksimovic dietro e Peres che finirebbe in panchina. In attacco torna il tandem Immobile-Belotti, mentre Maxi Lopez ha accusato un risentimento muscolare in rifinitura.

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. All. Giampaolo.

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Jansson, G. Silva; Zappacosta, Benassi, Gazzi, Acquah, Bruno Peres; Immobile, Belotti. All. Ventura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Probabili formazioni Empoli-Toro: spazio anche a Castellazzi, Ventura forse all'addio

TorinoToday è in caricamento